Micro Drone 151130165141
TECNOLOGIA 30 Novembre Nov 2015 1644 30 novembre 2015

Droni, arrivano i modelli 'micro' da 300 grammi

Sono considerati inoffensivi. Possono volare ovunque e senza bisogno di patente.

  • ...

I micro droni pesano appena 300 grammi e possono volare ovunque.

I droni preparano una nuova rivouzione: diventano 'micro', robot volanti che pesano appena 300 grammi e possono volare ovunque. In virtù delle loro dimensioni minuscole sono infatti considerati inoffensivi nel nuovo regolamento dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Apr).
I microdroni, la cui presentazione è prevista nella Roma Drone Conference dal 2 dicembre, possono perciò volare ovunque e senza particolari autorizzazioni o patentini.
RIPRESE AEREE E SICUREZZA. Possono essere utilizzati per le riprese aeree, la mappatura del territorio o la sicurezza. Sono più modelli, alcuni dei quali ad ala fissa e altri ad ala rotante. C'è anche un micro-quadricottero equipaggiato con una videocamera per riprese aeree e sorveglianza.
Organizzata dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè con la collaborazione scientifica della Link Campus University, la Roma Drone Conference presenterà i primi micro-droni utilizzati in Italia.
GPS E VIDEOCAMERA. Tra questi c'è il modello X300B, il primo velivolo da 300 grammi riconosciuto dall'Enac. È un micro-drone ad ala rotante, come il VR Mapper 300, mentre lo Tsubasa è ad ala fissa. Tutti sono equipaggiati con Gps e videocamera e sono utilizzabili per le riprese aeree, la mappatura del territorio o la sicurezza.
Il VR Mapper 300 è un micro-quadricottero progettato per rilievi fotogrammetrici e ispezioni ed è il capostipite di una famiglia di piccoli droni per diverse applicazioni tecniche. Infine il micro-drone ad ala fissa Tsubasa (che in giapponese significa 'ali') è lungo 40 centimetri e ha un'apertura alare di 60 centimetri.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso