Disturbisonno 160222133426
SCIENZA 22 Febbraio Feb 2016 2045 22 febbraio 2016

Insonnia e depressione invernale, scoperto gene responsabile

I due problemi sono strettamente connessi, e la loro causa è rintracciabile nel Dna. La rivelazione dell'Università della California.

I distrbi del sonno e la depressione invernale sono causati dallo stesso gene.

È stato scoperto il filo rosso che collega il sonno e i disturbi depressivi stagionali: si tratta di un difetto a carico di un gene regolatore dell'orologio interno dell'organismo che si è visto avere un ruolo cruciale sia nei disturbi del sonno che nella depressione stagionale che attanaglia soprattutto in inverno, quando ci sono poche ore di luce.
PROBLEMI CONNESSI. Resa nota sulla rivista Pnas, la scoperta si deve a un gruppo di scienziati dell'Università della California a San Francisco. Si tratta del primo legame genetico rintracciato tra due problemi tra loro intimamente connessi, difficoltà del sonno e depressione. Gli scienziati sanno da tempo che depressione e disturbi del sonno sono due problemi interconnessi, ma finora mancava un chiaro anello di congiunzione tra i due.
I TEST SU UNA FAMIGLIA MATTINIERA. Studiando il Dna di una famiglia di individui che tendono ad andare a letto molto presto, non oltre le 7 e 30 di sera e a svegliarsi poi nel cuore della notte (alle 4 e 30 del mattino), gli esperti hanno scovato una mutazione a carico del ''gene orologio'' “Per3”, importante per scandire i ritmi sonno/veglia in tutti noi.
GENE RESPONSABILE DELLA DEPRESSIONE. Gli esperti hanno anche scoperto che è proprio e solo in presenza di questa mutazione che tali individui soffrono di depressione stagionale, cioè cadono preda di depressione soprattutto in inverno quando diminuiscono le ore di luce diurna.
«Quello scoperto è il primo difetto genetico direttamente legato ai disturbi depressivi stagionali, e il primo chiaro segno dell'esistenza di un meccanismo che potrebbe legare il sonno ai disturbi dell'umore» rivela Louis Ptáček, che ha condotto lo studio.