Dietaiphone 160407172243
TECNOLOGIA 7 Aprile Apr 2016 1724 07 aprile 2016

Il trucco che libera spazio sull'iPhone

Quattro mosse per alleggerire il vostro dispositivo senza bisogno di cancellare foto.

  • ...

Mettete via quel bisturi, il trucco in questione è molto più semplice.  

Quante volte vi è capitato che una nuova bellissima app in fase di download si bloccasse e l'iPhone vi avvertisse: spazio sul dispositivo insufficiente.
Non c'è da stupirsi, con tutti i vuoti della giornata da riempire tra social network, selfie, WhatsApp e Candy Crush. Dopo l'infausto avvertimento, ci si affretta a cancellare video, foto e parole che non servono più, a disinstallare vecchie applicazioni per far spazio a quelle nuove. Ma si riescono a liberare solo pochi megabyte di memoria, poco tempo dopo il problema si ripresenta.

PIÙ SPAZIO, SENZA RINUNCE. Esiste un semplice, curioso trucco per avere più spazio senza sacrificare applicazioni. Basta seguire questi passi:

1. Andate su Impostazioni/Generali/Info per controllare quanto spazio avete; tenete a mente la quantità di memoria disponibile.

2. Aprite l'iTunes Store e cercate un film che occupi più spazio di quello presente sull'iPhone.

3. A questo punto, tentate di acquistare l'oggetto. L'operazione non partirà perchè non avete abbastanza spazio e riceverete il relativo avviso

4. Premete ok. Tornate su Info, punto 1, e verificate: sul vostro dispositivo ora c'è più spazio.

Nota bene: l'efficacia del trucco dipende molto dal tipo di iPhone.

NON C'È SPIEGAZIONE, SOLO UNA SUPPOSIZIONE. Non c'è una vera spiegazione per questo fenomeno. Si può supporre che il telefono, appreso il nostro desiderio di vedere un film da 50 giga, si affretti a fare piazza pulita di certi detriti che rimarrebbero nel sistema operativo da precedenti download. Lo stesso principio di una dieta disintossicante: eliminare le scorie rimaste in circolo.

Correlati

Potresti esserti perso