Tito Dinosauro Italiano 160419165252
SCIENZA 19 Aprile Apr 2016 1053 19 aprile 2016

Scoperto Tito, il nuovo dinosauro 'italiano'

Sauropode di sei metri per 600 chili. I suoi resti trovati vicino Roma.

  • ...

Tito, dinosauro 'italiano' dalle dimensioni ridotte.

Un nuovo dinosauro 'italiano' dalle dimensioni extra small è l'ultima scoperta del team guidato dal paleontologo Cristiano Dal Sasso.
Tito, questo il suo nome, è un quadrupede erbivoro dal collo lungo vissuto 112 milioni di anni fa. Il soprannome, che rievoca l'imperatore romano, gli è stato dato proprio perché rinvenuto vicino Roma.
SEI METRI PER 600 CHILI. Pur appartenendo al gruppo dei titanosauri, gli animali più grandi mai vissuti sul pianeta, Tito aveva dimensioni ridotte per poter vivere anche su terre poco estese: ancora 'adolescente', era lungo quasi 6 metri e pesava tra 600 e 700 chili.
FRAMMENTI SUI MONTI PRENESTINI. I suoi resti, una vertebra e due frammenti del bacino ritrovati sui Monti Prenestini vicino Roma, sono stati mostrati per la prima volta al museo di Storia naturale di Milano dall'equipe guidata Dal Sasso, 'papà' del primo dinosauro italiano Ciro.
La vertebra di Tito, descritta assieme agli altri resti sulla rivista Cretaceous Research, «ha caratteristiche uniche al mondo: potremmo perfino trovarci di fronte a una nuova specie», ha spiegato Dal Sasso.
ORIGINARIO DELL'AFRICA. Primo sauropode rinvenuto in Italia, Tito aveva un collo molto lungo e forse usava la coda come puntello per sollevarsi e brucare le chiome più alte degli alberi. 'Figlio' di migranti africani, ridisegna la geografia preistorica della nostra penisola, dimostrando che già 112 milioni di anni fa l'Italia era un ponte verso l'Europa.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso