Pacifica 160503090703
TECNOLOGIA 3 Maggio Mag 2016 0909 03 maggio 2016

Fca-Google, accordo per la prima auto senza conducente

La Fiat Chrysler metterà i veicoli e il colosso dell'informatica software e tecnologia.

  • ...

Il van 'Pacifica' della Chrysler, il modello scelto per il progetto Fca-Google.

La prima auto che si guida da sola sarà costruita da Fca. È infatti previsto a ore l'annuncio dell'accordo tra il gruppo Fiat Chrysler e Google per il primo veicolo che non avrà bisogno di essere pilotato, con la casa automobilistica che metterà a disposizione i veicoli e il colosso dell'informatica che si occuperà del software e della tecnologia necessaria. Lo fanno sapere diversi media italiani, dopo che in questi giorni diverse voci erano circolate a riguardo.
L’accordo di massima sarebbe stato raggiunto nei giorni scorsi dall’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, e dal Ceo del progetto Google Car, le automobili autoguidanti, John Krafcik, ex ceo di Hyundai Motors America.
IL VAN DELLA CHRYSLER 'PACIFICA'. L'accordo, anticipa il quotidiano «prevede che Fca fornisca a Google un certo numero (si dice un centinaio) di van della Chrysler, quella che è stata presentata al salone di Detroit con il nome di Pacifica, trasformandola nell'auto di base su cui realizzare la selfdriving car».
La fase sperimentale dovrebbe durare un anno, e se andrà a buon fine inizierà la seconda fase, quella della commercializzazione di un certo numero di Pacifica senza guidatore: una vera e propria rivoluzione nel concepire il trasporto su quattroruote perché nelle strade potrebbero circolare auto completamente vuote che vanno a prendere passeggeri.

Correlati

Potresti esserti perso