Candida 160506172501
SALUTE 6 Maggio Mag 2016 1725 06 maggio 2016

Sesso, scoperto legame tra candida e malattie mentali

Secondo un recente studio esiste una coincidenza maggiore di disturbi come schizofrenia e bipolarismo nei pazienti colpiti dall'infezione.

  • ...

Un fungo del genere Candida al microscopio.

La candida potrebbe provocare disturbi mentali come la schizofrenia o il bipolarismo. È quanto emerge da uno studio effettuato dall'Università Jhons Hopkins, che ha trovato una singolare coincidenza tra uomini affetti da disturbi mentali e l'infezione trasmettibile per via sessuale.
Per quanto riguarda le donne, i ricercatori hanno dimostrato che i soggetti sani di mente ma affetti da candida ottengono risultati peggiori nei test di memoria rispetto a pazienti con disturbi mentali ma non infette.
LEGAME NON SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO. Sebbene questi risultati siano allarmanti, non dimostrano ancora un sicuro legame diretto tra la malattia e i problemi di carattere mentale.
«In ogni caso», ha dichiarato al Daily Mail la dottoressa Emily Severance, «la maggior parte delle malattie da candida possono venir facilmente curate al primissimo stadio. I medici dovrebbero comunque fare attenzione a casi di infezione nei loro pazienti affetti da malattie mentali».
MALATTIE LEGATE AL SISTEMA IMMUNITARIO. Il fungo del genere candida si trova in piccole quantità nell'apparato digestivo umano, ma il suo eccessivo proliferare causa irritazioni, prurito e infezioni all'apparato genitale di donne e uomini.
Nelle sue forme più gravi, può entrare nel flusso sanguigno. Nella maggior parte delle persone, la crescita del fungo nell'organismo viene bloccata dal sistema immunitario.
La dottoressa Severance ha dichiarato che il suo team si è concentrato su una possibile associazione tra la suscettibilità alla candida e le malattie mentali, e ha tentato di dimostrare che anche le malattie mentali sono più comuni in un sistema immunitario debole.
I ricercatori hanno scelto di concentrarsi sulla candida perché è una delle infezioni legate a funghi più comuni. Sono stati prelevati campioni di sangue da 808 persone tra un'età di 18 e 65 anni.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso