Asteroide 160607154641
ASTRONOMIA 7 Giugno Giu 2016 1541 07 giugno 2016

Spazio, previsto passaggio 'super ravvicinato' di un asteroide

Il corpo celeste dovrebbe transitare a 153.000 km dalla Terra intorno alle 22.25.

L'immagine scattata dal Virtual Telescope Project.

Conto alla rovescia per il passaggio super ravvicinato dell'asteroide 2016 LT1, che saluta la Terra passando entro l'orbita della Luna.
Del diametro di circa 6 metri, il piccolo corpo passerà a circa 153.000 chilometri dal nostro pianeta (meno della metà della distanza della Luna) alle 22,25 italiane.
NESSUN RISCHIO D'IMPATTO. È una distanza ravvicinata ma «naturalmente di tutta sicurezza senza alcun rischio di impatto» ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Avvicinamenti di questo tipo sono occasioni preziose, ha proseguito, «per affinare le nostre capacità di osservare e studiare i piccoli asteroidi ai fini del loro monitoraggio».
«AVVISTATO GRAZIE AD ALTA TECNOLOGIA». Riuscire ad avvistare corpi come questo, ha rilevato l'astrofisico, dimostra «il grado tecnologico raggiunto dai programmi di ricerca automatizzata, anche se a volte qualcuno di questi asteroidi sfugge alle survey, rivelando come sia importante il sostegno e lo sviluppo di progetti di questo tipo».
SCOPERTO IL 4 GIUGNO. L'asteroide è stato scoperto lo scorso 4 giugno dal programma di ricerca automatico Panstarrs, (Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System) presso le Hawaii, e il Virtual Telescope lo ha fotografato mentre sfilava rapido tra le stelle a circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra. Martedì sera, invece, durante il momento di minima distanza, l'asteroide passerà piuttosto a Sud e sarà invisibile dall'Italia.