Smartphone 150721094836
TECNOLOGIA 9 Giugno Giu 2016 1628 09 giugno 2016

Lo smartphone batte cellulari e tivù: è l'ora del sorpasso

Rapporto Ericsson: raddoppiata la fruizione di video dai dispositivi mobili tra i più giovani.

  • ...

I teenager italiani guardano i film soprattutto sullo smartphone.

Incalzato da una molteplicità di schermi alternativi più o meno grandi, il televisore sembra vicino a essere pensionato. Almeno dai più giovani, che un mondo senza la possibilità di guardare filmati online non l'hanno proprio conosciuto.
In una manciata d'anni, dal 2011 al 2015, i teenager in tutto il pianeta hanno dimezzato la fruizione di video in tivù - da 10 a cinque ore circa a settimana - e hanno quasi raddoppiato (+85%) quella da smartphone, salita a poco più di cinque ore.
RAPPORTO SULLA MOBILITÀ. Il sorpasso storico dello smartphone sulla tivù come schermo da cui guardare video, compresi quelli trasmessi dai canali televisivi, mentre si è in casa, è sancito dall'ultimo rapporto sulla mobilità di Ericsson. In base ai dati, i ragazzi tra i 16 e i 19 anni guardano cinque ore abbondanti di video a settimana anche da computer fissi e portatili e intorno alle tre ore da tablet.
Tra le mura domestiche il wi fi è la connessione a internet prediletta per fruire dei contenuti multimediali sul telefono, ma i teenager usano in modo sempre più frequente anche le reti cellulari.
CRESCONO GLI SMARTPHONE. Nell'arco di 15 mesi, da luglio 2014 a ottobre 2015, il consumo di traffico dati per guardare video su smartphone da parte dei ragazzi è aumentato del 127%. A crescere non è solo l'uso degli smartphone, ma anche la loro stessa presenza sul Pianeta. Sempre stando agli analisti di Ericsson, nel mondo si contano 5 miliardi di persone con almeno un telefonino in mano. Al momento è ancora in lieve maggioranza chi possiede cellulari tradizionali - quelli che telefonano, mandano sms e poco più - ma gli smartphone metteranno a segno il sorpasso nel giro dei prossimi mesi, e precisamente tra luglio e settembre. Un traguardo che i telefoni intelligenti, lanciati nel 2007 dall'iPhone di Apple che ha inaugurato questa categoria di prodotto, hanno impiegato nove anni a raggiungere.

Correlati

Potresti esserti perso