Tigri Obese
8 Febbraio Feb 2017 1139 08 febbraio 2017

Cina, le tigri obese di uno zoo preoccupano gli animalisti

Gli esemplari di uno zoo appaiono sovrappeso. Gli esperti della struttura minimizzano: «In inverno è normale». Ma gli animalisti lanciano l'allarme.

  • ...

Sono tra i felini più eleganti e affascinanti, eppure anche le tigri possono avere gravi problemi di peso. È il caso di alcune tigre un po' abbondanti che hanno divertito e preoccupato i visitatori di uno zoo della provincia di Harbin, nel Nord Est della Cina. Uno spettacolo inusuale, ma niente di grave, hanno spiegato gli esperti dello zoo. Quelle tigri non sono obese, o almeno il loro non è uno stato permanente.

INGRASSANO PER SOPPORTARE IL FREDDO. Le tigri siberiane, infatti, mangiano molto di più durante l'inverno, per difendersi dal clima freddo del loro habitat, così mettono su tanta massa grassa per poi tornare "in forma" per l'estate. Harbin, conosciuta anche come la città del ghiaccio, ha temperature molti simili a quelle siberiane, con minime che possono toccare i -18 gradi a gennaio e febbraio.

Le tigri sovrappeso dello zoo di Harbin.

Eppure alcune associazioni animaliste hanno espresso la loro preoccupazione per la situazione di questi animali. Un portavoce dell'International fund for animal welfare (Fondo internazionale per il benessere degli animali) ha detto a Metro che «osservando le foto, sembra che queste tigri siano obese», spiegando anche che «se è vero che modifiche alla dieta sono necessarie per affrontare le temperature stagionali e assicurare un bilancio nutrizionale continuo, le tigri in cattività non devono cacciarsi il loro cibo e accumulare peso per i tempi di magra non è necessario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati