Youtube 640
1 Marzo Mar 2017 2145 01 marzo 2017

YouTube lancia la sua tivù: 40 canali in streaming

L'offerta negli Usa prevede un costo di 35 dollari al mese. Sono comprese le principali reti di news come Abc, Nbc e Fox, diverse programmazioni sportive e film

  • ...

Addio tivù tradizionale, il palinsesto fai da te è sempre più realtà. Dopo Netflix e Amazon, arriva sul mercato anche YouTubeTv, il nuovo servizio della piattaforma di proprietà di Google che ha battuto il miliardo di ore di video viste al giorno, 10 volte in più rispetto al 2012. Un potenziale inimmaginabile per la tivù tradizionale. La novità, al momento disponibile solo negli Stati Uniti, comprende l'accesso live e on demand a 40 canali per un abbonamento di 35 dollari l'anno.

UNO STRUMENTO PER I GIOVANISSIMI. Una mossa pensata soprattutto per i giovanissimi che oramai si sintonizzano solo su smartphone e tablet. «Non c'è dubbio che ai millennial piacciono i contenuti televisivi ma non vogliono usufruirne nelle modalità tradizionali», ha spiegato Susan Wojcicki, amministratore delegato di YouTube. Il sorpasso sulla tivù tradizionale è già avvenuto per le generazioni più giovani ed entro il 2020 avverrà per tutti.

IL 20% PAGA PER I SERVIZI. È stato il rapporto sui media di Ericsson, azienda attraverso cui passa il 40% del traffico 'mobile' del pianeta, a fotografare pochi mesi fa il cambio di abitudini. Anche in Italia dove l'offerta on demand è rappresentata - oltre che da Netflix e Amazon Prime Video - anche da Now Tv di Sky, Infinity di Mediaset, Raiplay, Timvision, Vodafone tv. Inoltre, il 20% di chi usa uno smartphone per vedere video comincia a pagare i vari servizi. E sono proprio i dispostivi mobili a trainare i video.

I RICONOSCIMENTI DEGLI OSCAR. A dimostrazione di come il mondo dei contenuti stia cambiando decisamente pelle la decisione degli Oscar di aprire ai nuovi prodotti dello streaming: Amazon Prime Video ha conquistato tre statuette per Manchester By The Sea e Il Cliente, mentre una quarta è andata a Netflix per il documentario The White Helmets. E proprio in questi giorni, al Mobile World Congress di Barcellona, il Ceo di Netflix Reed Hastings ha spiegato che l'azienda si adatterà a qualsiasi scenario, dalla realtà virtuale alle lenti a contatto 'smart' fino all'Intelligenza artificiale. YouTubeTv - da non confondere con YouTube Red, il servizio in abbonamento per eliminare la pubblicità - si basa su internet invece che sul cavo o sul satellite, ed è accessibile da ogni dispositivo, anche la smart tv. Gli abbonati avranno accesso a 40 canali, fra i quali Abc, Cbs, Fx, Freeform, Espn, Fox Sports e Nbc Sports. E potranno aggiungere Showtime e canali dedicati al calcio pagando una ulteriore commissione. Insomma, show, sport, serie tv, film, notizie, cartoni animati ad un prezzo valido per sei account ad abbonamento. Tra i servizi accessori anche la possibilità illimitata di registrare ogni contenuto su cloud e di mantenerlo in archivio per nove mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati