Terregemelle
19 Giugno Giu 2017 1809 19 giugno 2017

Nasa, scoperti altri 10 pianeti simili alla Terra

Li ha scovati il telescopio Kepler. Lo stesso strumento che pochi mesi fa ha individuato il sistema Trappist-1, con tre corpi celesti potenzialmente adatti alla vita.

Il telescopio Kepler ha scoperto 219 nuovi pianeti esterni al sistema solare, 10 dei quali sono grandi quanto la Terra e si trovano nella cosiddetta fascia abitabile, cioè alla giusta distanza dalla propria stella per poter avere acqua liquida in superficie.

La notizia è stata diffusa dalla Nasa. Con questo nuovo "bottino" galattico il telescopio Kepler, lanciato in orbita dall'agenzia spaziale americana nel 2009, ha scovato finora più di 30 pianeti grandi quanto il nostro e potenzialmente adatti alla vita.

La scoperta più celebre è senza dubbio quella del sistema Trappist-1, con ben sette pianeti simili alla Terra, tre dei quali si trovano nella fascia abitabile, con temperature comprese fra 0 e 100 gradi. Il sistema fa parte della costellazione dell'Acquario, lontana da noi 39 anni luce. E i sette corpi celesti orbitano attorno a una nana rossa, una stella poco più grande di Giove.