Doodle
27 Settembre Set 2017 1111 27 settembre 2017

Google festeggia 19 anni con il doodle della Ruota della Fortuna

Il motore di ricerca fondato da Larry Page e Sergey Brin celebra il suo compleanno facendo un regalo ai suoi utenti. Non è la prima volta che accade: nel 1999 il logo dell'azienda si trasformò per il divertimento degli internauti. E da lì è divenuta una tradizione. 

  • ...

Google spegne diciannove candeline e festeggia con un doodle ispirato alla “Ruota della Fortuna”. In pratica, accedendo al celebre motore di ricerca, si può cliccare sulla scritta “Google” e vedere che questa si trasforma in una ruota che gira e di volta in volta si ferma su un gioco differente, che l’utente può decidere se giocare oppure girare nuovamente la ruota. Ce ne sono 19, uno per ogni candelina: dal mitico tris, passando per Pac-man e i versi degli animali per arrivare a un doodle che vi permette di comporre musica con vari strumenti selezionabili.

COS’È UN DOODLE. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo, fondato da Larry Page e Sergey Brin, non è nuovo a queste iniziative per celebrare non solo il suo compleanno, ma anche importanti avvenimenti o scoperte scientifiche. Il “doodle” altro non è che il logo di Google sopra la barra di ricerca, che l’azienda modifica graficamente personalizzandolo in base all’evento o al personaggio che si vuole ricordare. Il primo risale al 1999: era un omino stilizzato in corrispondenza delle seconda “o” di Google. Realizzato per ricordare agli utenti che i fondatori Larry e Sergey stavano partecipando al festival Burning Man nel deserto del Nevada. Era solo l’inizio di una tradizione che è durata fino ai giorni nostri: ora i doodle vengono realizzati da un team apposito che si occupa di rallegrare e rendere gradevole il motore di ricerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso