Batteria
12 Ottobre Ott 2017 1030 12 ottobre 2017

Batteria del telefono: 10 consigli per farla durare più a lungo

È uno dei componenti del cellulare che invecchia più velocemente. E per questo va trattato seguendo alcune semplici regole, dalla pulizia alla prima ricarica. Ecco una piccola guida.

  • ...

La batteria è una componente vitale del telefono, anche se poco appariscente. Spesso la sua manutenzione viene trascurata con il risultato che il suo guasto è uno dei motivi principali di sostituzione di uno smartphone. Esistono però alcuni facili consigli per prolungare la vita della batteria e, di conseguenza, quella del cellulare.

1. Non lasciare il cellulare in carica tutta la notte

Prima di andare a dormire è abitudine diffusa attaccare il telefono al caricatore in modo da svegliarsi con la batteria al 100%. Niente di più sbagliato. Uno studio americano, infatti, ha dimostrato che questa consuetudine danneggia la batteria perché la sovraccarica. Si calcola, infatti, che in questo modo il telefono risulta attaccato al caricatore per tre/quattro mesi all’anno, troppo anche per la batteria più solida.

2. Presta attenzione alla temperatura

Per far durare più a lungo la batteria è bene tenere il telefono in un ambiente né troppo caldo né troppo freddo. Le temperature rigide, infatti, aumentano il consumo di energia, mentre quelle torride possono danneggiare il cellulare.

3. Procurati una custodia

Gli urti dovuti a cadute o scontri possono danneggiare il telefono e la batteria. È bene allora proteggere sempre il proprio cellulare con una custodia.

4. Usa il caricatore adatto

A seconda del tipo di batteria montato sul cellulare è fondamentale utilizzare il caricatore appropriato. L’uso di caricatori inappropriati scalda troppo la batteria, rischiando di danneggiarla.

5. Ricarica solo in caso di bisogno

Prima di attaccare il telefono al caricatore è bene aspettare che si scarichi completamente o almeno al di sotto del 50%. Altrimenti, si rischia di “indebolire” la batteria, accorciandone la vita.

6. Lascia che la batteria si scarichi

Almeno una volta a settimana è opportuno lasciar scaricare completamente il telefono per poi ricaricarlo mentre è spento. Questo sistema permette di mantenere la batteria giovane più a lungo.

7. Spegni il telefono quando non ti serve

Può sembrare una banalità, ma spegnere il telefono quando non si utilizza permette alla batteria di raffreddarsi e, quindi, ne prolunga la durata.

8. Non caricare la batteria al 100% prima del primo utilizzo

Molti manuali di istruzioni consigliano di caricare completamente la batteria prima del primo utilizzo. Non è una buona idea. È meglio usare il telefono fino a che la batteria non scende a zero e poi ricaricarlo completamente. E poi ripetere questo procedimento quotidianamente per quattro o cinque volte. In questo modo la batteria sarà condizionata in maniera appropriata e durerà più a lungo.

9. Puliscila periodicamente

Nonostante l’involucro che la avvolge e protegge, col tempo sporco e polvere si accumulano sulla batteria. È bene allora pulirla periodicamente per mantenerla efficiente e prolungarne la durata.

10. Se non la usi conservala in un luogo fresco e secco

Se per un periodo di tempo lungo – settimane o mesi – non intendi utilizzare il cellulare o ne vuoi tenere uno di scorta, è meglio che la batteria venga non lasciata all’interno del telefono, ma conservata in un luogo fresco e al riparo dalla polvere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso