Pizza 2661982 1920
30 Ottobre Ott 2017 1040 30 ottobre 2017

Cibo etnico: le cucine e i piatti più cercati in Italia su Google

Una ricerca sostiene che l'hamburger made in Usa abbia conquistato i consumatori europei. Anche quelli italiani? Abbiamo provato a rispondere analizzando la popolarità su Google di sette ricette dal mondo. Ecco il risultato.

 

  • ...

Gli Stati Uniti hanno una nuova arma per conquistare l’Europa: l’hamburger. Una ricerca di Dalia, centro-studi tedesco, ha sondato le preferenze di oltre 5 mila persone – provenienti da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – scoprendo che il panino americano per eccellenza è in cima alla lista dei desideri dei consumatori europei.

HAMBURGER DELLE MIE BRAME. Agli intervistati è stato chiesto di scegliere, in un elenco di 18 cucine, le cinque che avrebbero voluto trovare sulla loro tavola più spesso di quanto accada oggi. Gli hamburger (e la cucina americana) sono l’unico cibo presente nella lista dei desideri di tutti e quattro i Paesi: in Germania sono addirittura al primo posto, al secondo nel Regno Unito, al quarto e al quinto in Francia e Spagna. La cucina italiana non figura in nessuna delle wishlist: è probabile che ristoranti e pizzerie abbiano già saturato la domanda dei mercati europei e che non si avverta la necessità di nuove aperture.

E GLI ITALIANI? La ricerca, però, non ha sondato gusti e preferenze dei consumatori italiani. A Lettera43 ci siamo allora chiesti: anche il nostro Paese è stato conquistato dagli hamburger? Oppure gli italiani preferiscono altri cibi etnici e quali? Che fine ha fatto la tradizionale dieta mediterranea? Abbiamo scelto un piatto rappresentativo di sette cucine dal mondo e analizzato il trend di ricerca su Google dal 2004 a oggi. Ecco i risultati.

Infographic: American Soft Power | Statista You will find more statistics at Statista

1. La pizza: la Campania è solo al terzo posto nelle ricerche su Google

La pizza è un brand mondiale e in Italia, secondo le stime, ci sarebbero oltre 180 mila pizzerie, una ogni 300 abitanti. E i consumatori italiani non sembrano essersene dimenticati: l’interesse rimane alto nel tempo, soprattutto nel Lazio, Basilicata ed Emilia Romagna. Del resto, a Roma ci sono 15.500 locali che servono pizza, quasi il doppio di Milano (9.250), mentre Sassari detiene il record di una pizzeria aperta ogni 147 abitanti. La Campania, la patria della pizza, è al quinto posto per interesse e a Napoli ci sono “solo” 8.200 pizzerie, una ogni 381 residenti.

Loading...

Loading...

2. Gli hamburger: sono la moda del momento, soprattutto in Lombardia

Gli hamburger sono i re delle consegne a domicilio in Europa. E in Italia, secondo i dati diffusi da Deliveroo in luglio, si posizionano al secondo posto negli ordinativi, dopo la pizza, con una crescita del 227% in un solo mese. Un boom che è confermato dal trend di ricerca su Google che negli ultimi mesi ha registrato picchi significativi. I più appassionati di burger sono i lombardi. Basta fare un giro a Milano per accorgersene: le hamburgerie, dalle più economiche alle gourmet, stanno aprendo a ogni angolo e su Tripadvisor ne sono recensite 95. Altri seguaci del piatto più famoso della cucina americana si trovano in Val d’Aosta e, sorprendentemente, in Molise.

Loading...

Loading...

3. Il sushi: celeberrimo al Nord, misconosciuto al Sud

La cucina giapponese ha conquistato tutta l’Italia, ma è soprattutto al Nord che il sushi è diventata una vera e propria moda. Ancora una volta, la regione più interessata al pesce crudo è la Lombardia e a Milano sono addirittura 321 i ristoranti che lo servono. Anche Veneto, Toscana, Piemonte e Val d’Aosta non sono da meno, mentre da Roma in giù l’interesse cala.

Loading...

Loading...

4. Il kebab: a Milano c'è un ristorante che lo cucina ogni 1.500 abitanti

A inizio 2017 il kebab ha conosciuto un momento di grande popolarità per poi calare gradualmente nelle ricerche. Del resto è da tempo che questo piatto – inventato in Turchia, ma tipico anche della cucina araba e maghrebina – viene servito in ristoranti e take-away diffusi in tutta la Penisola. Il kebab è molto popolare soprattutto al Nord dove le comunità di immigrati nordafricani sono più numerose: Piemonte in testa, seguito da Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Tripadvisor classifica 351 locali che servono Kebab a Torino e addirittura 848 a Milano.

Loading...

Loading...

5. I ravioli cinesi: la ricetta interessa soprattutto ai diretti concorrenti

La cucina cinese vive di alti e bassi, alternando periodi di grande popolarità a improvvisi cali di interesse. I ravioli cinesi sono molto popolari al Nord, ma quasi sconosciuti al Sud. Curiosamente, i più interessati alla ricetta, forse per timore della concorrenza cinese, sono gli inventori del tortellino: gli emiliani. Al secondo posto nelle ricerche c’è la patria degli agnolotti, il Piemonte, seguito dalla terra dei tortelli (e della comunità cinese di Prato), la Toscana. A sorpresa la Lombardia arriva solo al quarto posto, nonostante a Milano vivano quasi 37 mila cinesi.

Loading...

Loading...

6. Il burrito: i più curiosi di cucina messicana sono i trentini

Non c’è solo la tequila; anche il cibo messicano sta riscuotendo molto successo in Italia. E il celebre burrito è conosciuto e popolare in tutta Italia, tranne che, curiosamente, in Molise e Basilicata. Altrettanto sorprendente è che al primo posto per ricerche su Google ci sia il Trentino Alto Adige, dove il clima non è certo adatto alla musica dei mariachi. Dopo la regione delle Dolomiti i più interessati alla cucina messicana sono i sardi seguiti dai friulani.

Loading...

Loading...

7. Il pollo tandoori: l' interesse per la cucina indiana è in calo

Quella indiana è l’unica cucina etnica che stenta a decollare in Italia. Dopo aver conosciuto un picco di popolarità nel 2005, il pollo tandoori ha iniziato un lento ma inesorabile declino che pare destinato a proseguire. Le poche ricerche potrebbero giustificarsi con il fatto che la cucina indiana non sia tanto conosciuta per un particolare piatto quanto in generale per i suoi sapori. Ma anche il trend di ricerca per “cucina indiana” risulta in costante calo su Google. In ogni caso, il pollo tandoori gode di una discreta popolarità al Nord, soprattutto in Liguria, Toscana e Piemonte.

Loading...

Loading...

8. Gli italiani e la tradizione: la pizza rimane la most wanted

Per concludere, abbiamo combinato i trend di ricerca su Google dal 2004 a oggi dei piatti selezionati. Risultato? Gli italiani si confermano un popolo di tradizionalisti a tavola: la pizza resta in cima alla lista dei desideri in Italia. Il sushi è in crescita ed è il cibo etnico preferito dagli italiani, ma è ancora molto lontano. Anche l’interesse per l’hamburger è aumentato negli ultimi tempi, ma prima di poter conquistare mente e palato dei consumatori italiani ne deve mangiare di pizze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso