Conservare Patate
9 Novembre Nov 2017 1726 09 novembre 2017

Ecco la patata d'oro, ricca di vitamine grazie a un batterio

È geneticamente modificata e contiene un'elevata concentrazione di vitamine A ed E, che si conservano anche nella cottura. La ricerca, durata dieci anni, è stata condotta nei laboratori Enea della Casaccia, vicino Roma.

Ottenuta in Italia la "patata d'oro". Ha un colore giallo vivo, è ricchissima di vitamina A e di vitamina E ed è capace di conservarle inalterate anche nella cottura, come hanno dimostrato i test condotti su un simulatore dell'apparato digestivo umano, completo di bocca, stomaco e intestino.

PREZIOSA CONTRO LE MALATTIE. Descritta sulla rivista Plos One, la "patata d'oro" promette di essere preziosa per combattere le malattie legate alla carenza di vitamine, soprattutto nei Paesi più poveri. La ricerca, durata dieci anni, è stata condotta nei laboratori Enea della Casaccia, vicino Roma, sotto la guida di Giovanni Giuliano e finanziata da ministero delle Politiche agricole e Commissione Europea. Hanno collaborato il Consiglio per le ricerche agricole ed economiche (Crea) di Bologna e l'università americana dell'Ohio.

FABBISOGNO GARANTITO. Si calcola che una porzione da 150 grammi della "patata d'oro" fornisca a un bambino il 42% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e il 34% del fabbisogno di vitamina E. Alle donne la stessa porzione fornisce il 15% della quantità raccomandata di vitamina A e il 17% di vitamina E.

COM'È NATA LA SCOPERTA. I ricercatori sono partiti dalla varietà chiamata Desirée, comunemente usata e con un basso contenuto di carotenoidi, i precursori della vitamina A. Nel suo Dna, ha spiegato il professor Giuliano, «sono stati inseriti i geni del batterio Erwinia herbicola», che hanno permesso di aumentare i livelli delle vitamine A ed E nella polpa. «È stata una piacevole sorpresa», ha aggiunto Giuliano, «in quanto i geni che abbiamo introdotto erano finalizzati solo ad aumentare il beta carotene».