Cellule Cancro 140707182552
19 Gennaio Gen 2018 1427 19 gennaio 2018

Tumori, nuovo test del sangue per la diagnosi precoce

Il metodo messo a punto dalla Johns Hopkins university di Baltimora e testato su mille pazienti. Il test consente di individuare otto forme di cancro tra le più comuni.

Un nuovo test del sangue per diagnosticare preventivamente le otto forme più comuni di tumore. Lo ha messo a punto la Johns Hopkins university di Baltimora prima di renderlo pubblico sulla rivista Science: combina l'analisi del Dna mutato del cancro che circola liberamente nel sangue e delle proteine tumorali e ha un'affidabilità che varia dal 69 al 98% dei casi a seconda del tipo di cancro.

MUTAZIONI DI 16 GENI TUMORALI. Il metodo, testato su mille malati, è stato chiamato CancerSeek. Il gruppo guidato da Joshua Cohen è riuscito a valutare le mutazioni di 16 geni tumorali, assieme ai livelli di 10 proteine circolanti nel sangue, per il cancro di seno, fegato, ovaie, polmone, stomaco, pancreas, esofago e colon retto. I test sono stati eseguiti su malati a cui erano stati diagnosticati tumori di diversa gravità e su 850 volontari sani.

RISULTATO POSITIVO NEL 70% DEI CASI. I primi esami condotti su oltre mille pazienti hanno dato un risultato positivo in circa il 70% cento delle volte. In futuro questo test potrebbe essere utilizzato in programmi di screening con lo scopo di riuscire a intervenire precocemente con i trattamenti, precisamente un anno prima che il cancro sia visibile agli attuali strumenti diagnostici, aumentando in questo modo le probabilità di sopravvivenza dei pazienti.