Amazon
1 Febbraio Feb 2018 1301 01 febbraio 2018

Amazon, braccialetto per controllare merce e dipendenti

Trasmette gli ordini al polso dei lavoratori pronti a scattare per la consegna. Ma alimenta i dubbi sulla privacy. Gentiloni: «La sfida è il lavoro di qualità e non il lavoro con il braccialetto».

  • ...

Fa discutere l'ultima trovata di Amazon, un braccialetto capace di rintracciare merce e dipendenti all'interno degli stabilimenti. Ideato per velocizzare la ricerca dei prodotti stoccati nei magazzini, il nuovo braccialetto è in grado di monitorare con precisione dove si mettono le mani, vibrando per guidarle nella giusta direzione e di fatto controllando tutti i movimenti delle persone che lo utilizzano. Secondo quanto scrive GeekWire, che ha visionato il prototipo, nella migliore delle ipotesi quando verrà effettuato un ordine su Amazon, i dettagli saranno trasmessi sul mini computer al polso del dipendente che dovrà scattare a prendere la merce, metterla in una scatola e passare al compito successivo. «È facile declamare sui temi del lavoro, ma la sfida è il lavoro di qualità e non il lavoro con il braccialetto», ha detto il premier Paolo Gentiloni sulla decisione di Amazon.

SISTEMA BASATO SU TRE FATTORI. Si tratta, spiega Gizmodo, di un sistema basato su tre fattori: il braccialetto indossato dal lavoratore che comunica con i trasduttori a ultrasuoni posizionati nell'ambiente circostante e un ''modulo di gestione'' che permette di tracciare i movimenti. Il prossimo step, suggerisce il brevetto, è l'automazione totale dei processi che però al momento trasformerebbero sostanzialmente gli uomini in macchine controllate.

IL NODO DELLA PRIVACY. Ma si affaccia la questione privacy, visto che il braccialetto fornito dal datore di lavoro può essere anche un mezzo per sorvegliare i dipendenti. «Amazon» - ricords GeekWire - «si è già guadagnata la reputazione di una società che trasforma i dipendenti, pagati poco, in robot umani che lavorano vicino a veri robot, portando avanti compiti ripetitivi di packaging il più velocemente possibile» con l'obiettivo di centrare gli ambiziosi target di consegna fissati dalla società di Jeff Bezos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso