Cina 151110134233
6 Marzo Mar 2018 1655 06 marzo 2018

L'inquinamento può "influenzare" il Dna e causare malattie

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications, gli inquinanti presenti nell'ambiente possono "prendere il controllo" dei geni aprendo la strada a patologie cardiache e respiratorie.

Gli inquinanti presenti nell'ambiente possono 'prendere il controllo' del Dna, accendendo in questo modo alcuni geni piuttosto che altri e aprendo la strada a malattie cardiache e respiratorie. Lo indica la prima indagine basata sull'analisi del Dna di oltre mille individui. Pubblicata sulla rivista Nature Communications, la ricerca è stata condotta in Canada, dal gruppo dell'Ontario Institute for Cancer Research guidato da Philip Awadalla.

EFFETTI DI POLVERI SOTTILI, BIOSSIDO DI AZOTO E ZOLFO. Dall'analisi del Dna raccolto da campioni di sangue, sono stati individuati gli effetti di polveri sottili, biossido di azoto e biossido di zolfo. Per il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell'università di Roma Tor Vergata, «la ricerca è molto interessante perché ci dice quanto pesa il contributo dell'ambiente sul rischio di sviluppare determinate malattie». Queste ultime ha aggiunto, «sono la conseguenza dell'interazione tra Dna, ambiente e casualità, ma non è facile determinare il peso di ognuno dei tre fattori».

Ora si può fare grazie ad studi sui grandi numeri, come quello condotto nel Quebec sul Dna di 1.007 persone che vivono a Montreal, Quebec City e la regione poco urbanizzata Saguenay-LacSaint-Jean. «L'impatto dell'ambiente sui geni», ha detto Novelli, «è paragonabile a un vestito che il Dna può mettere o togliere: ma mentre il Dna è scritto a penna e non si può cambiare, il vestito è scritto a matita e si può cambiare o con farmaci, o modificando ambiente e stili di vita».