6 1967 (1)
OMAGGIO 26 Gennaio Gen 2017 1645 26 gennaio 2017

Leopoldo Pirelli, un docufilm su Sky per celebrarne il ricordo

Visionario e innovativo, ma pure schivo e poco mondano. A 10 anni dalla scomparsa, rivive sugli schermi la storia dell'ultimo capitano di una stagione unica dell'industria italiana.

  • ...

La vita e la personalità visionarie e allo stesso tempo tempo schive di Leopoldo Pirelli, ultimo capitano di una stagione unica dell'industria italiana tra gli Anni 60 e 80, diventano un documentario per Sky Arte. A 10 anni dalla scomparsa dell'imprenditore, per oltre un trentennio alla guida dell'azienda di famiglia, fondata dal nonno Giovanni Battista, la sua figura è al centro dell'opera Leopoldo Pirelli. Impegno industriale e cultura civile, in onda in prima visione tivù lunedì 30 gennaio alle 20 sui canali 120 e 400 della piattaforma Sky.

«UNA VITA DIFFICILE E ONESTA». A Milano il documentario è stato presentato in anteprima negli spazi Pirelli HangarBicocca, alla presenza del numero uno del gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera. «Il filo conduttore del filmato è stato il rispetto per la persona di Leopoldo, per le cose che ha fatto, ma anche per la riservatezza che lo caratterizzava. La sua è stata una vita difficile, onesta e impegnata. È stato un uomo intelligente e pieno di rispetto per gli altri», ha ricordato Tronchetti Provera, aggiungendo che per «Pirelli è un piacere presentare questo documentario, perché emergono i valori e la qualità dell'azienda. Alla fine» - ha concluso l'ad - «è venuta fuori una rappresentazione di Leopoldo che anche a lui piacerebbe».

DECALOGO DEL BUON IMPRENDITORE. Ricco di materiali d'archivio, il film è costruito attraverso le testimonianze di chi ha lo ha conosciuto, gli ha voluto bene e ha lavorato con lui. Tra questi la compagna editrice Rosellina Archinto e il figlio Alberto, anch'essi presenti alla proiezione del filmato. Il racconto è scandito dalla voce dell'attrice Maddalena Crippa, con il contributo di Toni Servillo che legge il decalogo del buon imprenditore, sintesi ultima del suo pensiero imprenditoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati