Donne Lavoro 150306154524
MUM AT WORK
25 Marzo Mar 2017 1400 25 marzo 2017

Quanta confusione sulle «donne capofamiglia»

Dice l'Istat che in 971 mila lavorano e sono le uniche a farlo nel loro nucleo familiare. Ma non sappiamo se sono le sole a portare un reddito a casa. E se quel reddito è il più alto o meno.

  • ...

Questa settimana è uscita una notizia: in Italia ci sarebbero 971 mila donne capofamiglia. Breadwinner, per dirla all’americana. Non è vero. Non siamo in grado di affermare con certezza se in Italia ci siano o meno 971 mila breadwinner. La verità è che non possiamo saperlo perché i dati pubblicati dell’Istat non sono dati elaborati per raccontare questa storia. La fotografia dell’Istat ci fa vedere 971 mila donne che lavorano e sono le uniche a farlo nel loro nucleo familiare, ma non sappiamo se sono le uniche a portare un reddito a casa. E se quel reddito è il più alto o meno.

UN INDICATORE IBRIDO. Questo perché i dati elaborati comprendono la voce “Non forze di lavoro”, relativa agli uomini. Ecco, questo è dato si riferisce a persone che non lavorano. Ma dentro c’è un po’ di tutto. Sono pensionati? Si sono ritirati dal lavoro e prendono una pensione minima? Oppure, al contrario, hanno una pensione d’oro? Sono possidenti e campano di rendita? “Non forze di lavoro” non distingue tra chi ha un reddito e chi non ce l’ha. Questo dato, incrociato con quello della donna “Occupata a tempo pieno” e “Occupata a tempo parziale”, non ci dice che la donna è l’unica ad avere un reddito in quel nucleo familiare. E se il marito fosse pensionato - appunto - e guadagnasse più di lei? In quel caso la donna non sarebbe una capofamiglia, ma solo l’unica a lavorare in quel nucleo. “Non forze di lavoro” è, appunto, un indicatore ibrido.

TROPPE VARIABILI IN GIOCO. Forse più interessante sarebbe abbinare i dati delle donne che lavorano full o part time con quelli degli uomini in cerca di lavoro. Ma anche in questo caso non potremmo dire se le donne sono delle breadwinner, perché non sappiamo se quei nuclei si reggono - anche e ancora - sulle pensioni di nonni anziani. Quelli che sono stati in questi lunghi anni di crisi l’àncora di salvezza per tante famiglie. Come si fa a dire che la donna è breadwinner se vive con un compagno o con un anziano pensionato che guadagna più di lei? Sarebbe interessante, inoltre, sapere quanti e quali sono i percettori di reddito in Italia. E, ancora, sarebbe interessante fare un ragionamento sui redditi delle famiglie. E, insomma, anche se 971 mila fosse un dato “vero”, probabilmente non sarebbe nemmeno una buona notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso