Dai che è verde

Stirare Le Lenzuola
12 Giugno Giu 2017 0931 12 giugno 2017

Il colpo di grazia alla famiglia tradizionale lo darà il ferro da stiro

Due under 30 italiani hanno inventato tessuti a cui non serve essere passati sotto il ferro. Invenzione che mette in pericolo la coppia classica, dove l'uomo non sa nemmeno di che taglia ha le mutande.

  • ...

Altro che le nozze gay, l’utero in affitto e la teoria del gender: il vero colpo di grazia alla coppia etero e alla famiglia tradizionale sarà la scomparsa del ferro da stiro, baluardo e àncora di tanti matrimoni, soprattutto in Italia, dove la gestione del guardaroba degli uomini di casa (acquisto, pulizia, manutenzione) è nel 90% dei casi totalmente gestita da una donna - molti uomini scoprono solo dopo la separazione quale taglia di mutande e calzini indossano, segreto fino a quel momento conosciuto solo dalla partner che ne assicurava approvvigionamento e sostituzione (prima ci pensava la mamma).

L'INVENZIONE RIVOLUZIONARIA. Okay lavare i piatti, cucinare, imparare a usare la lavatrice e, mi voglio rovinare, perfino appendere il bucato; ma è il cesto di panni da piegare e stirare a far capire all’uomo l’importanza di avere una donna in casa, soprattutto se non può permettersi di andare al lavoro in tuta o jeans e felpa e deve indossare camicia e giacca. Bene, l’asse (da stiro) di molti ménage coniugali ora vacilla pericolosamente: nelle ultime sfilate di Pitti Uomo sono stati presentati pantaloni e giacche da ufficio che non solo si possono lavare in lavatrice a 30 gradi, ma non hanno bisogno di stiratura. La pericolosa innovazione si deve a due under-30 italiani, Filippo Colnaghi e Francesco Fumagalli, che producono tessuti tecnici con i disegni tipici delle stoffe usate nell’abbigliamento formale maschile: risultato, giacche da consiglio d’amministrazione che si possono trattare come tute da ginnastica, bypassando mogli e lavasecco.

Molti uomini scoprono solo dopo la separazione quale taglia di mutande e calzini indossano, segreto fino a quel momento conosciuto solo dalla partner

Chissà se i due ragazzi vivranno peripezie analoghe a quelle dello Scandalo del vestito bianco, delizioso film inglese del 1951 in cui uno scienziato, inventore di un tessuto indistruttibile e a prova di macchia, viene braccato da imprenditori e operai timorosi di un crollo dell’industria tessile: non vorremmo vedere Filippo e Francesco molestati da Sentinelle in piedi, oltre che minacciati dalle associazioni dei pulitintori e dai produttori di ferri e assi da stiro. Auguriamo loro tutto il successo possibile, anche per il bene di tantissime donne lavoratrici che dedicano almeno metà del weekend a stirare bucati arretrati, convinte che il ferro da stiro sia incompatibile con il cromosoma Y. Anziché stirare, potrebbero leggersi qualche libro di Camilleri, scrittore maschio ed etero al 100%, che ha dichiarato fieramente di essere un provetto stiratore di fino, più bravo di moglie e figlie. Questo sì che è un coming out.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati