Thiago Silva 140704231621
CALCIO 4 Luglio Lug 2014 2314 04 luglio 2014

Mondiale 2014, Brasile-Colombia 2-1

In semifinale contro la Germania.

  • ...

L'esultanza di Thiago Silva dopo il gol dell'1-0.

Ha sudato, esultato, sofferto: ma alla fine il Brasile ce l'ha fatta. E ora può lanciare la sfida alla Germania per una semifinale che si preannuncia spettacolare.
Nella seconda gara dei quarti del Mondiale, la Seleçao ha battuto 2-1 la Colombia con i gol di due difensori (Thiago Silva e David Luiz), dando prova di maggiore compattezza rispetto alle gare precedenti, anche se nel finale ha dovuto subire gli assalti degli avversari col batticuore.
VANTAGGIO IMMEDIATO. Pronti via e Thiago Silva ha approfittato della dormita colombiana su un calcio d'angolo per segnare (di ginocchio) il gol dell'1-0. Un vantaggio immediato che ha esaltato il pubblico e i giocatori verdeoro, parsi molto più decisi e organizzati, grazie anche alla buona prestazione di Fernandinho a centrocampo.
COLOMBIA IN DIFFICOLTÀ. Senza un attimo di sosta, le occasioni migliori sono capitate sui piedi di Hulk e Neymar, mentre la Colombia ha faticato a trovare equilibrio e ha impensierito solo raramente Julio Cesar. Il Brasile ha poi abbassato il ritmo e ha portato avanti l'1-0 fino all'intervallo.
GOL ANNULLATO A YEPES. Nella ripresa i cafeteros sono rientrati in campo con maggiore convinzione alla ricerca del pareggio, ma la Seleçao ha resistito agli attacchi di James Rodriguez e compagni, oltre a un gol annullato a Yepes per fuorigioco tra le proteste colombiane.
DAVID LUIZ LA CHIUDE, JAMES RODRIGUEZ LA RIAPRE. Poco dopo questo episodio, David Luiz ha tirato fuori dal cilindro il colpo-partita con una splendida punizione da 30 metri per il raddoppio verdeoro. A questo punto la gara sembrava tutta in discesa per il Brasile, ma un fallo in area di Julio Cesar ha provocato il rigore del 2-1 trasformato dal 23enne Rodriguez, che ha riaperto il match.
NEYMAR FUORI IN BARELLA. Gli ultimi minuti sono stati di vera sofferenza nella metà campo brasiliana a causa degli assalti colombiani, ma la squadra di Felipe Scolari ha attutito i colpi e alla fine ha portato a casa ciò che voleva, la vittoria.
Due note dolenti, però: Neymar è uscito in barella per infortunio (che gli farà saltare la fine del torneo) e Thiago Silva, ammonito con diffida, deve saltare la semifinale contro la Germania.

David Luiz consola James Rodriguez a fine gara (Ansa).

Tabellino

Brasile-Colombia 2-1 (primo tempo 1-0)

Marcatori: Thiago Silva al 7' pt; David Luiz al 24', J.Rodriguez (rigore) al 34' st.
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho (41' st Hernanes), Fernandinho; Hulk (38' st Ramires), Oscar, Neymar; Fred.
A disposizione: Jefferson, Victor, Dani Alves, Dante, Maxwell, Henrique, Willian, Bernard, Jo.
Allenatore: Scolari.
COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Zuniga, Yepes, Zapata, Armero; Cuadrado (35' st Quintero), Sanchez, Guarin, Ibarbo (1' st Ramos); James Rodriguez, Gutierrez (25' st Bacca).
A disposizione: Vargas, Mondragon, Arias, Carbonero, Aguilar, Mejia, Balanta, Martinez, Valdes.
Allenatore: Pekerman.
ARBITRO: Velasco Carballo (Spagna).
Note: ammoniti Thiago Silva, James Rodriguez, Yepes, Julio Cesar. Spettatori: 63.900.

Correlati

Potresti esserti perso