Motori 8 Luglio Lug 2014 1043 08 luglio 2014

Modulo esenzione bollo auto regione Abruzzo

La regione Abruzzo gode, come la gran parte delle altre regioni italiane, piena autonomia per quel che riguarda l'imposizione dell'imposta nota come "bollo auto".

  • ...

esenzione bollo auto Abruzzo La regione Abruzzo gode, come la gran parte delle altre regioni italiane, piena autonomia per quel che riguarda l'imposizione della tassa nota come "bollo auto". Il bollo auto è in realtà un'imposta di possesso, che sono tenuti a pagare coloro che sono proprietari di una vettura, anche se essa non circola su strada. Ogni regione può decidere quali fasce rendere esenti da questa tassazione. In Abruzzo, sono esenti dal pagamento del bollo:

  • i veicoli dei corpi armati, il veicolo del Presidente della Repubblica e le autoambulanze; queste categorie godono di esenzione permanente
  • veicoli storici iscritti all'ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano)
  • veicoli posseduti da portatori di handicap
  • veicoli con alimentazione elettrica, per cinque anni dall'immatricolazione; i veicoli a metano o gpl pagano un quarto della tassa intera.
Le prime due categorie non devono fare richiesta: negli altri due casi si deve presentare un modulo che riporti i dati del proprietario, del veicolo, e il motivo della domanda di esenzione. La modulistica, per la regione Abruzzo, è reperibile presso gli sportelli ACI (Automobile Club d'Italia), o a questo indirizzo internet.

Correlati

Potresti esserti perso