Motori 11 Luglio Lug 2014 1043 11 luglio 2014

Modulo esenzione bollo auto regione Molise

Il pagamento del bollo auto è un'imposta dovuta allo Stato Italiano da parte di tutti coloro che possiedano un'autovettura, sia che essa circoli su strada o meno. Infatti è una tassa di possesso.

  • ...

esenzione bollo auto regione Molise Il pagamento del bollo auto è un'imposta dovuta allo Stato Italiano da parte di tutti coloro che possiedano un'autovettura, sia che essa circoli su strada o meno. Infatti è una tassa di possesso. Ogni regione può decidere in autonomia le modalità e le tariffe di pagamento, o decidere la fasce di esenzione. Per quel che riguarda la regione Molise, qui la competenza sulla riscossione del bollo auto è dell'ACI (Automobile Club d'Italia). Sono soggette all'esenzione dal pagamento del bollo queste categorie:

  • diversamente abili
  • associazioni ONLUS, che hanno diritto ad una riduzione del 50%
  • Protezione Civile e veicoli utilizzati a fini istituzionali.
Godono inoltre di esenzione automatica i veicoli storici o d'epoca iscritti ai registri dell'ASI (Auto-Moto Club Storico italiano), ma pagano una tassa di circolazione. In quest'ultimo caso non si deve fare alcuna domanda; negli altri sopra elencati, si deve presentare un modulo che rechi i dati di proprietario e veicolo, e il motivo per cui si fa richiesta dell'esenzione. Si allega inoltre la documentazione comprovante la veridicità di quanto affermato. I moduli si possono scaricare dal sito della Regione.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso