Vincenzo Nibali 140714183440
CICLISMO 14 Luglio Lug 2014 1834 14 luglio 2014

Tour de France, Nibali fa l'impresa: tappa e maglia

Lo Squalo fa il bis. E Contador si ritira.

  • ...

Vincenzo Nibali.

Vincenzo Nibali sempre più padrone del Tour de France.
Con uno straordinario finale di tappa, il siciliano dell'Astana ha fatto il bis alla Grande boucle, aggiudicandosi la decima frazione con un arrivo in solitaria che gli è valso la riconquista della maglia gialla dopo un solo giorno di 'prestito' al francese Tony Gallopin.
SECONDO IL FRANCESE PINOT. Sul traguardo di La Planche des belles filles, al termine di oltre 160 chilometri di saliscendi, Nibali si è imposto con una grande prova di forza, staccando tutti nel punto più duro della salita. Al secondo posto si è piazzato il francese Thibaut Pinot, distanziato di 15', terzo Alejandro Valverde a 20''. A seguire altri due francesi, Peraud e Bardet, e l'americano Van Garderen, tutti a 22''; settimo posto per l'australiano Richie Porte a 25''.
E CONTADOR SALUTA LA CAROVANA. La notizia del giorno, tuttavia, è costituita dal ritiro di Alberto Contador, grande favorito della vigilia assieme al britannico Chris Fromme, costretto all'abbandono già nella prima settimana del Tour. Con lo spagnolo fuori causa, ora lo Squalo ha la strada spianata verso un successo che manca all'Italia dal 1998, anno della storica impresa di Marco Pantani.

Correlati

Potresti esserti perso