Motori 20 Luglio Lug 2014 1043 20 luglio 2014

Modulo esenzione bollo auto regione Sicilia

In Italia tutti coloro che possiedono un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) sono tenuti a pagare una tassa di possesso, che si definisce comunemente "bollo auto".

  • ...

esenzione bollo auto regione Sicilia In Italia tutti coloro che possiedono un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) sono tenuti a pagare una tassa di possesso, che si definisce comunemente "bollo auto". Dal 1999, la normativa relativa a questa imposta si esplica a livello regionale. Per la regione Sicilia, la competenza circa la riscossione del bollo è della Agenzia delle Entrate, la quale prevede anche alcune agevolazioni per specifiche categorie. I disabili hanno diritto all'esenzione dal pagamento del bollo nei seguenti casi:

  • non vedenti e sordi
  • disabili con handicap fisico o mentale che godono di un'indennità di accompagnamento
  • disabili con difficoltà a  deambulare
  • disabili con ridotte capacità motorie permanenti.
Queste categorie possono richiedere l'esenzione per un unico veicolo, se di cilindrata non superiore a 2000 cc per i veicoli a benzina, e non superiore a 2800 cc per veicoli diesel. La richiesta va fatta compilando l'apposito modulo dove immettere i dati del veicolo, quelli del disabile, e il tipo di disabilità posseduta. Il modulo si può scaricare a questo indirizzo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso