Motori 21 Luglio Lug 2014 1732 21 luglio 2014

Spazi di frenata con e senza abs

Frenare con l’aiuto del sistema ABS riduce gli spazi di frenata ? La domanda è mal posta in quanto si potrebbe affermare senza ombra di smentita che gli spazi possono essere considerati con buone approssimazioni equivalenti. Non sorprenda la mia risposta ma il concetto è semplice “ L’ABS non è un sistema frenante, bensì un sistema di controllo dello stesso”.

  • ...

Meglio con ABS Frenare con l’aiuto del sistema ABS riduce gli spazi di frenata? La domanda è mal posta in quanto si potrebbe affermare senza ombra di smentita che gli spazi possono essere considerati con buone approssimazioni equivalenti. Non sorprenda la mia risposta ma il concetto è semplice “ L’ABS non è un sistema frenante, bensì un sistema di controllo dello stesso”. Su questo argomento esiste una diffusa ignoranza tecnica. Il fatto che si abbia la sensazione che l’auto si fermi prima dipende dal controllo che il sistema opera sul lavoro dei freni. Infatti il compito principale dell’ABS è quello di fare in modo che le ruote mantengano aderenza e non slittino perdendo attrito. Questo si traduce in un controllo di direzionalità e progressione della frenata. Qualora abbiate dei dubbi non vi resta che provare a schiacciare il freno “decisamente” su un’auto senza ABS e vedrete che in condizioni ottimali l’auto si fermerà negli stessi spazi di una col sistema ABS, unica differenza è che molto probabilmente farete un testa coda o altre acrobazie che consiglio di evitare. Quindi fate attenzione a non confondere causa ed effetto, un buon sistema frenante funziona se tutti i parametri meccanici e dinamici sono in equilibrio, diversamente il controllo delle forze in gioco diventa complicato. Merito dell’elettronica è quello di supportare i nostri riflessi correggendo eventuali errori di valutazione.

Correlati

Potresti esserti perso