Motori 22 Luglio Lug 2014 1043 22 luglio 2014

Modulo esenzione bollo auto regione Lazio

Quello che è comunemente noto come "bollo auto" è più esattamente una tassa di proprietà sui veicoli, che in Italia è entrata in vigore nel 1973.

  • ...

modulo esenzione bollo Lazio Quello che è comunemente noto come "bollo auto" è più esattamente una tassa di proprietà sui veicoli, che in Italia è entrata in vigore nel 1973. Devono pagarla coloro che hanno una vettura immatricolata al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Chi possiede un'auto d'epoca invece deve pagare una tariffa ridotta, che è detta tassa di circolazione. Infine, vi sono delle fasce esenti, ovvero i disabili. Per quel che concerne la regione Lazio, un'ordinanza del 2011 ha chiarito le modalità con cui fare richiesta di esenzione, e le categorie incluse. Possono avere l'esenzione i diversamente abili che siano:

  • non vedenti o sordi;
  • abbiano una disabilità fisica o mentale come  chiarito dalla legge 388/2000;
  • abbiano gravi difficoltà alla deambulazione, o abbiano subito amputazioni;
  • abbiano ridotte o impedite capacità motorie di tipo permanente.
Esistono 4 moduli diversi, ognuno per ogni specifica categoria, che si possono richiedere presso gli uffici provinciali ACI. In ogni modulo si devono riportare i dati della persona richiedente e del veicolo, la disabilità per cui si chiede l'esenzione, e poi allegare la documentazione relativa. I moduli si possono scaricare a questo indirizzo.

Correlati

Potresti esserti perso