Motori 8 Agosto Ago 2014 1015 08 agosto 2014

Quanto costa revisione auto a metano

Chi deve far revisionare la propria vettura a metano dovrà seguire un lungo iter burocratico e sostenere delle spese alquanto rilevanti. Gli alti costi sono quelli relativi alla obbligatoria sostituzione decennale dei serbatoi per il metano o GPL. Le bombole del metano vanno revisionate dopo 5 anni se sono state omologate in base alla vecchia normativa, oppure dopo 4 anni se sono state omologate nel rispetto dei parametri previsti dalla più recente normativa europea R110 ECE/ONU

  • ...

Auto a metano Chi deve far revisionare la propria vettura a metano dovrà seguire un lungo iter burocratico e sostenere delle spese alquanto rilevanti. Gli alti costi sono quelli relativi alla obbligatoria sostituzione decennale dei serbatoi per il metano o GPL. Le bombole del metano vanno revisionate dopo 5 anni se sono state omologate in base alla vecchia normativa, oppure dopo 4 anni se sono state omologate nel rispetto dei parametri previsti dalla più recente normativa europea R110 ECE/ONU. È opportuno elencare i controlli a cui sono sottoposte le bombole di metano quando viene fatta la revisione:

  • Pesatura (per verificare eventuali fenomeni corrosivi che possono avere luogo all’interno delle bombole);
  • Ispezione visiva esterna ed interna;
  • Collaudo con ultrasuoni;
  • Collaudo a pressione idrostatica a 300 bar;
  • Nuova punzonatura con la data della revisione.
Vediamo, ora, in breve, quali sono i costi reali dell’operazione. Emerge che il costo minimo per la revisione o collaudo per berline piccole (Fiat Punto, Panda, VW Golf, Citroen, ecc.) è di circa 120 euro, per arrivare fino ai 400 euro se le vetture sono dotate di 4-5 bombole. Resta escluso dal conteggio finale il costo delle elettrovalvole da sostituire. Si può affermare che in 8 anni il costo reale delle 2 revisioni delle bombole di metano può essere anche superiore alla sostituzione decennale del serbatoio GPL. Quest’ultima operazione non gode di nessuna agevolazione fiscale.

Correlati

Potresti esserti perso