Motori 16 Agosto Ago 2014 1810 16 agosto 2014

Esenzione bollo auto invalidi regione Valle d'Aosta

Per la Regione Valle d'Aosta, vengono decise le normative relative a chi ha diritto all'esenzione dal pagamento del bolo auto. Da una parte ci sono coloro che possiedono veicoli elettrici, dall'altra i portatori di handicap.

  • ...

esenzione bollo auto invalidi Per la Regione Valle d'Aosta, vengono decise le normative relative a chi ha diritto all'esenzione dal pagamento del bollo auto. Da una parte ci sono coloro che possiedono veicoli elettrici, dall'altra i portatori di handicap. Le tipologie di disabili che possono evitare di pagare il bollo auto, previa domanda e presentazione della documentazione necessaria, sono:

  • disabili con limitazione permanente della capacità motoria
  • disabili con grave incapacità di deambulazione e soggetti a pluriamputazione
  • sordomuti e non vedenti
  • disabili psichici con indennità di accompagnamento.
Per ognuna di queste disabilità, è necessario presentare un'adeguata documentazione a sostegno della richiesta di esenzione. Nel caso dei disabili con limitazioni alla capacità motoria, devono essere riportate nel libretto di circolazione le modifiche al veicolo; tali modifiche non sono necessarie negli altri tre casi. Il veicolo soggetto ad esenzione può essere solo uno, intestato al disabile o al suo tutore; non può trattarsi di mezzi intestati a società e l'esenzione resta valida fintanto che sussistono i requisiti di cui sopra.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso