Motori 16 Agosto Ago 2014 1137 16 agosto 2014

Ricorso multa autovelox mobile

Vedremo, in sintesi, su come è possibile fare ricorso per una multa con l’autovelox mobile. Troverete alcune precisazioni relative alle multe fatte per mezzo di tale dispositivo elettronico di rilevamento della velocità.

  • ...

Autovelox mobile Vedremo, in sintesi, su come è possibile fare ricorso per una multa con l’autovelox mobile. Troverete alcune precisazioni relative alle multe fatte per mezzo di tale dispositivo elettronico di rilevamento della velocità. Per quanto concerne le multe ricevute a seguito di rilevamenti effettuati per mezzo di autovelox mobili, bisogna vedere se sono state rispettate le seguenti condizioni:

  • Che la vettura che si utilizza per effettuare le rilevazioni di velocità con l’autovelox abbia i normali colori d’istituto. E non sia un’autovettura civetta;
  • i rilevatori devono essere in divisa e non in borghese.
Se sul tratto stradale in oggetto sono presenti postazioni mobili di rilevamento di velocità non sono previsti cartelli segnaletici che ne mettano in rilievo la presenza (questo è stato messo in evidenza dagli uffici preposti). Poi bisogna accertarsi che nelle immediate vicinanze del luogo dove è stata fatta la rilevazione, non vi siano spazi idonei nei quali sia possibile effettuare la fermata del veicolo che è stato sanzionato. Quindi, ad esempio, non in curva, in corrispondenza di incroci pericolosi e in presenza di una strettoia. Nel verbale dovranno essere riportate: la taratura del mezzo, l’omologazione, l’autorizzazione del medesimo da parte del Ministero delle Infrastrutture oltre naturalmente al fatto che sia stato testato prima dell’utilizzo. Nel verbale deve per forza di cose essere indicato il motivo per cui le forze dell’ordine non hanno fermato immediatamente l’automobilista e questo al fino di contestare subito l’infrazione. È opportuno controllare che nel verbale siano indicate le modalità per poter presentare ricorso. La mancanza di una sola delle voci menzionate potrebbe essere causa di nullità del verbale. In questo caso è opportuno valutare se sia necessario o meno effettuare un ricorso al Prefetto o una opposizione al Giudice di Pace.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso