Tania Cagnotto Berlino 140820154033
TRIONFO 20 Agosto Ago 2014 1515 20 agosto 2014

Tuffi, Cagnotto oro agli Europei nel trampolino da un metro

Al quarto posto l'altra italiana Maria Marconi.

  • ...

Berlino: Tania Cagnotto nella prova del trampolino da un metro (20 agosto 2014).

Partono col botto, per l'Italia al femminile, i Campionati europei di tuffi in corso di svolgimento a Berlino.
Tania Cagnotto ha, infatti, conquistato la medaglia d'oro nella gara del trampolino da un metro.
MARCONI CHIUDE QUARTA. La 29enne bolzanina ha letteralmente dominato la prova, sbagliando solo il penultimo tuffo, e aggiudicandosi l'oro con un punteggio finale di 289,30. Straodinaria anche la performance di Maria Marconi, che però è rimasta beffata e ha concluso soltanto quarta: dopo il sesto posto del mattino, Maria in finale è risalita fino al secondo posto, venendo superata negli ultimi due tuffi prima dalla russa Kristina Ilinykh e poi dalla tedesca Tina Punzel.
LA 20ESIMA MEDAGLIA IN CARRIERA. Per Tania quella di Berlino è la 20esima medaglia in carriera agli Europei, un record, dopo che solo 24 ore prima il tedesco Hausding l'aveva raggiunta a 19 con l'oro da un metro. Con quello odierno sono quattro gli ori consecutivi conquistati dal 2009.
«UN TUFFONE PER VINCERE». «Non riesco mai a fare il punteggio che vorrei, ma sono felice», ha commentato l'azzurra a caldo. «Mi sono 'inginocchiata' al penultimo tuffo e proprio non me l'aspettavo. Così per vincere poi ho dovuto fare il 'tuffone': ormai da Londra in poi mio padre è invecchiato non so più quanto. Poverino...». E ancora: «Sapevo di dover fare almeno 60 punti nell'ultimo 'giro' e speravo di riuscirci dopo il 64 delle eliminatorie. Stavolta ho vinto io».

Correlati

Potresti esserti perso