Federica Pellegrini 130730090910
TRIONFO 21 Agosto Ago 2014 2009 21 agosto 2014

Europei di nuoto, Italia medaglia d'oro nella staffetta femminile

Le azzurre vincono la 4x200 stile libero.

  • ...

Federica Pellegrini.

Un'altra gioia per l'Italia ai campionati europei di nuoto a Berlino: la staffetta 4x200 stile libero femminile ha vinto la medaglia d'oro. Strepitosa l'ultima frazione di Federica Pellegrini, che ha rimontato 4 secondi e mezzo all'avversaria svedese Stina Gardell.
Il quartetto azzurro, composto da Alice Mizzau, Stefania Pirozzi, Chiara Masini Luccetti e la Pellegrini, ha nuotato in 7'50'53 e si è così confermato campione europeo dopo il successo di Debrecen nel 2012.
Argento alla Svezia e bronzo all'Ungheria.
PELLEGRINI STREPITOSA. La vittoria azzurra è arrivata proprio all'ultima bracciata grazie a una progressione impressionate della campionessa veneta, protagonista di una quarta frazione esaltante, capace di 'mangiarsi' il vantaggio della Svezia. «Non ci pensavo nemmeno io a quel sorpasso quando alla virata dei 150 metri ho visto che la Gardell aveva circa 2 secondi di vantaggio», ha raccontato la Pellegrini. «Ci ho provato, lei negli ultimi 25 metri era abbastanza affaticata. Abbiamo avuto un po' di paura per il mio cambio che è stato abbastanza tirato. Ma volevamo tanto questa medaglia. Da sola non avrei vinto niente. Domani si torna in vasca con le batterie dei 200 stile».
Alle azzurre sono arrivati anche i complimenti del premier Matteo Renzi attraverso un tweet.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso