Motori 31 Agosto Ago 2014 1702 31 agosto 2014

Autonomia lampada proiettore auto

L'autonomia della lampada di un faro auto è un tema, difficile , da affrontare. Ovviamente non parliamo in termini tecnici, ma puramente statistici. Premesso che le lampade come altri componenti sul mercato, hanno qualità e caratteristiche costruttive diverse, cominciamo col dire che la scelta di una buona lampada e sicuramente una garanzia di durata. Sul mercato si trovano prodotti per tutti i gusti e “tasche”, inoltre una semplice ricerca in rete può darci indicazioni utili , e tabelle di comparazione. La durata di una lampada espressa in km si aggira mediamente intorno ai 10.000 Km, ma ripetiamo che si tratta di un valore statistico, calcolato in base alle ore di funzionamento.

  • ...

Speriamo che duri

L'autonomia della lampada di un faro auto è un tema, difficile, da affrontare. Ovviamente non parliamo in termini tecnici, ma puramente statistici. Premesso che le lampade come altri componenti sul mercato, hanno qualità e caratteristiche costruttive diverse, cominciamo col dire che la scelta di una buona lampada e sicuramente una garanzia di durata. Sul mercato si trovano prodotti per tutti i gusti e “tasche”, inoltre una semplice ricerca in rete può darci indicazioni utili , e tabelle di comparazione. La durata di una lampada espressa in km si aggira mediamente intorno ai 10.000 Km, ma ripetiamo che si tratta di un valore statistico, calcolato in base alle ore di funzionamento.

Determinante è comunque avere un impianto elettrico ben bilanciato e privo di punti di “sovratensione” e dispersione. Il faro deve essere protetto da acqua ed umidità ed i contatti privi di ossidazioni. Vi sarete accorti che le lampade si “fulminano”, quasi sempre, all'accensione: questo capita perchè in quel momento si crea una tensione istantanea molto alta, ed è per questo che molti modelli usano dei sistemi di accensione “lenta”. Parliamo sempre di tempi in decimi o centesimi di secondo. Questi sistemi assorbono la tensione iniziale eliminando il picco dannoso.

Le auto moderne sono dotate di serie di sistemi elettronici di protezione, e capita spesso che per anni non si cambino le lampadine dei fari. Questo in barba ad ogni dato statistico.

Se la vostra auto “brucia” le lampadine spesso, significa che l'impianto elettrico deve essere controllato. Oggi esistono molti tipi di lampade ed in particolare quelle a led stanno,ormai, soppiantando i vecchi bulbi ad incandescenza. Durano molto di più e consumano fino a 10 volte meno. Fate attenzione a non cedere alla tentazione di montare dei led senza aver verificato che la vostra auto,o meglio il tipo di faro sia adatto. Oltre a rischiare una severa multa rischiereste di non avere una buona visione notturna, ed immaginate le conseguenze.

Altra possibilità è montare fari allo xeno, potenti affidabili ma ancora costosi.

Correlati

Potresti esserti perso