Motori 31 Agosto Ago 2014 1046 31 agosto 2014

Come fare ricorso esame pratico patente auto

Secondo la “giurisprudenza” Italiana, tutte le sentenze o giudizi di merito possone essere impugnati, valendo la norma che la legge non è mai perfetta, Il concetto epresso in parole così semplici potrebbe già bastare, se non fosse che la contestazione di un esame puramente tecnico/pratico, è in ogni caso di difficle confutazione. Cominciamo col dire che normalmente durante lo svolgimento si è in due, ovvero, insegnante ed allievo.

  • ...

Esame patente.....con calma

Secondo la “giurisprudenza” italiana, tutte le sentenze o giudizi di merito possono essere impugnati, valendo la norma che la legge non è mai perfetta. Il concetto espresso in parole così semplici potrebbe già bastare, se non fosse che la contestazione di un esame puramente tecnico/pratico, è in ogni caso di difficile confutazione. Cominciamo col dire che normalmente durante lo svolgimento si è in due, ovvero, insegnante ed allievo. Il ministero conferisce all'esaminatore pieni poteri di decisione, e qualora fosse presente altra persona non competente, la sua testimonianza sarebbe poco utile. Ovviamente stiamo parlando di situazioni che rimangono nello stretto ambito del “normale”.

Qualora l'esaminato rilevi un comportamento non “consono” al ruolo “tecnico” dell'esaminatore, può riservarsi di far valere le sue ragioni in sede legale. Certo è che dimostrare una sorta di “ Fumus persecuzionis” durante un esame di guida è difficile se non impossibile. Cosa fare rinunciare? Se si è convinti delle proprie ragioni vi suggeriamo di discuterne per capire il perchè della “bocciatura”, e nel caso trovare una soluzione che non costringa a ripetere tutto l'iter. D'altra parte non credo che possiate aspettare i tempi della giustizia, purtroppo, in Italia per vedervi, magari, riconosciuto il diritto di avere la patente. La soluzione migliore e non umiliante a nostro avviso, è quella di concordare una seconda prova per poter correggere gli errori. Se poi siete così' “giustamente” pignoli allora vi auguriamo di vincere il ricorso pagando un buon avvocato.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso