Marin Cilic Open 140909090117
IMPRESA 9 Settembre Set 2014 0845 09 settembre 2014

Tennis, Us Open: Cilic batte Nishikori e vince il torneo

A Flushing Meadows finale senza storia.

  • ...

Marin Cilic soleva il trofeo degli Us Open a Flushing Meadows.

Una finale senza storia. Dopo aver fatto piangere sua maestà Roger Federer Martin Cilic ha preso a pallate il giapponese Kei Nishikori e con un secco 6-3, 6-3, 6-3 si è preso il primo slam in carriera. Una vittoria, quella dell'allievo di Goran Ivanisevic a Flushing Meadows, che ha i contorni dell'impresa epica se si pensa che è stata ottenuta solo da numero 16 del ranking mondiale. Che l'ultimogiocatore fuori dai top 10 a vincere a New York era stato Pete Sampras (17) nel 2002. E che il croato un anno fa stava scontando la squalifica di quattro mesi (originariamente nove) perché nelle sue urine trovarono un po' di nikemide, una specie di coramina, la medicina di nonna, uno stimolante d’altri tempi. Lui protestò sempre la propria innocenza: «Chissà come l'ho ingerita».
MATCH SENZA STORIA. Il match è stato senza storia per il 24enne Nishikori, che ha mancato l'occasione di diventare il primo asiatico a vincere un torneo di questo livello, asfissiato dai turni di servizio dell'avversario.
Cilic ha giocato un gran match. Non ha mai dato possibilità a Nishikori, malgrado il solo 52% di prime palle in campo. Il croato ha però ottenuto l’80% di punti quando la prima è andata dentro, e il 61% con la seconda. Davvero troppo per il giapponese, mai stato realmente in partita. Solo nel terzo set ha avuto qualche occasione per riacciuffare almeno un set, ma Cilic gliel’ha negata. «È stato incredibile. Mai nervoso, non gli è mai tremato il braccio. Come se avesse giocato 15 finali Slam», ha detto con orgoglio Ivanisevic a fine gara. Ed effettivamente, a parte il doppio fallo sul primo Champioship Point, il gigante Marin non ha mai tremato, commettendo 27 errori non forzati, al fronte di 38 vincenti. E alla fine ha potuto prendersi la sua rivincita.

Correlati

Potresti esserti perso