Motori 12 Settembre Set 2014 0900 12 settembre 2014

Suv, i più esclusivi

Il giusto compromesso tra vocazione di guida super sportiva e raffinatezza nelle linee di design.

  • ...

Il mercato del lusso non conosce crisi, si sa. Per i fortunati che possono permettersi frequenti pieni di carburante, considerando i motori ad alte prestazioni e la massa imponente, i suv (sport utility vehicle) di lusso sono il giusto compromesso tra vocazione di guida super sportiva e raffinatezza nelle linee di design. Dal 1946, anno di debutto del primo tipo di fuoristrada con il modello Jeep Wagon, le case automobilistiche hanno creato un comparto ricco di soluzioni accattivanti per tutti i gusti: mini, compact, crossover e full size suv. Ciascun costruttore ha dato filo da torcere ai concorrenti, piazzando sul mercato modelli premium innovativi, cui è difficile resistere, avendo disponibilità economica.

Volvo ha lanciato la Xc90 First Edition, un suv disponibile in 1927 esemplari. CAVALCARE IL WEB. A inizio settembre Volvo ha lanciato la Xc90 First Edition, un suv disponibile in 1927 esemplari che si compra solo online, a partire a 95mila euro. Il modello si caratterizza esternamente dalla livrea in tinta Onyx Black, dai cerchi in lega a 8 raggi da 21", e dalle sospensioni ad aria controllate elettronicamente, che prevedono cinque modalità di regolazione. Nell'abitacolo della sette posti spiccano i sedili rivestiti in nappa e il cruscotto rivestito in pelle con gli inserti in legno. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e dotati di ventilazione, mentre quelli esterni della seconda fila hanno il riscaldamento. Tra le dotazioni di serie, oltre all'equipaggiamento per la sicurezza, c'è l'impianto audio Bowers & Wilkins con un amplificatore da 1.400 watt e 19 diffusori.

Land Rover Sport Supercherged. QUASI UN MISSILE. Supercharged si chiama il potente suv dell'inglese Range Rover dal motore a benzina LR-V8 da 5,0 litri, capace di scattare da 0 a 100 in meno di 5 secondi raggiungendo una velocità di 260 km/h. L’equipaggiamento di questo modello include la scenografica griglia anteriore, le bocchette d’aerazione laterale con finitura Noble e i cerchi in lega da 20” con finitura Sparkle, dettagli che contribuiscono all’aspetto deciso. Decisivo per l’acquisto: il prezzo, parte da 112mila euro. LA RICERCATEZZA DEL NERO. La gamma Autobiography della casa Range Rover è il massimo del lusso, abbinato alla maestria artigianale. Ma la linea Black Edition aggiunge un tassello in più. Questo modello in edizione speciale, dal costo di 140mila euro, è alimentato da motore benzina LR-V8 Supercharged che vanta un cambio a otto velocità, con Drive Select e cambio manuale al volante, per una super potenza (503 cavalli) e un risparmio nei consumi. Gli esterni Autobiography includono una griglia anteriore a maglia con finitura Noble e cerchi in lega da 20”, stile 17. Per gli interni, questo modello propone una scelta di rivestimenti delle portiere in pelle e vernici pregiate per i 14 pezzi degli inserti in legno. L’eleganza è completata dai tappetini premium con bordature in pelle. Anche il tetto ha un rivestimento in pelle con delle protezioni soglie esclusive Autobiography.

Mercedes-Benz-G63-AMG-6x6
POTENZA ILLIMITATA. La Mercedes G 63 AMG ha fatto della potenza il suo punto di forza. Ha sei ruote motrici ed è mossa dal motore V8 da 5.5 litri AMG biturbo nella sua variante da 544 cavalli e 760 Nm di coppia, con cambio AMG Speedshift Plus 7G Tronic a sette rapporti. L’assetto è gestito da ammortizzatori a gas che sostengono un peso di 3.850 kg. In altre parole, la Mercedes G 63 AMG 6x6 è in grado di affrontare pendenze del 100% e di oltrepassare guadi con profondità fino a un metro. Costo base? 470mila euro.

Dartz-Prombron IL TOP. Dartz Prombron è il suv da nababbi per eccellenza. Servono 955mila euro per portarlo a casa (cifra priva del surplus legato alla personalizzazione), per questo il marchio lettone non ha badato a spese. È dotato di un motore Duramax di 180 cavalli V-8 con carrozzeria rivestita completamente in Kevlar, fibra 5 volte più resistente dell'acciaio. I finestrini sono rivestiti in oro placcato con vetro antiproiettile, sì antiproiettile: Prombron è in grado di sopportare colpi di pistola, mine e razzi. Così se questo veicolo venisse utilizzato come auto di rappresentanza la sicurezza sarebbe ai massimi livelli.

Correlati

Potresti esserti perso