Motori 15 Settembre Set 2014 1630 15 settembre 2014

Come cambiare olio alla Vespa

Il libretto di manutenzione della Vespa raccomanda che il livello dell'olio sia controllato ogni4000 kme sostituito ogni8000 km. Possono essere diversi i tipi consigliati il più diffuso è il SAE30, oppure il 10W50. La sostituzione va fatta a motore caldo, ergo fatevi un giretto prima di procedere. Ok ci siamo nella parte inferiore del motore, sul lato destro, troverete un bullone con la scritta "olio", questo è il foro dello scarico, la chiave ve la sete procutar

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Schema Il libretto di manutenzione della Vespa raccomanda che il livello dell'olio sia controllato ogni 4000 km e  sostituito ogni 8000 km. Possono essere diversi i tipi di olio consigliati, il più diffuso è il SAE 30, oppure il 10W50. La sostituzione va fatta a motore caldo, ergo fatevi un giretto prima di procedere. Ok ci siamo, nella parte inferiore del motore, sul lato destro, troverete un bullone con la scritta "olio", questo è il foro dello scarico. Posizionate sotto al foro una vaschetta  e con la chiave da 11 mm svitate il bullone facendo attenzione, l'olio è caldo quindi uscirà facilmente e rapidamente dal foro di scarico, a questo punto date un paio di pedalate sulla messa in moto per "scolare" il carter e lasciate sgocciolare. Un  bullone identico a quello dello scarico è posizionato sotto all'attacco motore dell'ammortizzatore posteriore, svitate il bullone di riempimento e serrate quello di scarico. La posizione infelice del foro di riempimento può essere un problema per il riempimento ma rassegnatevi, magari procurati un comune oliatore a pompetta da un ferramenta, vi sarà utile. Versate circa 250 grammi di olio nell'oliatore, quindi pompate qualche schizzetto nel foro di riempimento, date un altro paio di pedalate all'avviamento e svuotate nuovamente l'olio usando la procedura precedente, servirà a dare una “pulita” al carter. Dopo aver lasciato scolare riavvitate il tappo dello scarico che  dovrà rimanere serrato. Riempite il motore di olio con  la quantità corretta, circa 250 grammi (dal libretto di manutenzione), "fino a sfiorare il foro" con la vespa in orizzontale e sul cavalletto. Una volta raggiunto il livello, cioè  "quando l'olio comincia ad uscire”,  riavvitate il tappo. Ricordate che l'olio esausto non si butta nella fogna ma deve essere raccolto da un qualunque meccanico che lo smaltirà correttamente.

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