MOTORI & MITO 17 Settembre Set 2014 0800 17 settembre 2014

Easy Rider, la moto è in vendita

Il celebre chopper HD 'Captain America' va all'asta: valutato un milione di dollari.

  • ...

Il celebre chopper guidato da Peter Fonda nel film Easy Rider è in vedita (guarda le foto). La moto viene messa all'asta a ottobre con una previsione del prezzo di circa un milione di dollari.
La due ruote è venduta da Michael Eisenberg, uomo d'affari californiano che in passato è stato co-proprietario di un ristorante a tema con lo stesso Fonda e col co-protagonista Dennis Hopper.
L'asta è fissata per il 18 ottobre alla casta d'aste Profiles in History specializzata in memorabilia hollywoodiane.
TELAIO CROMATO. L'Harley-Davidson 'Captain America' è un chopper Panhead con un telaio hard-tail cromato e accompagnato da tre certificazioni di autenticità. 'Panhead' è il nome del motore, mentre 'hard-tail' si riferisce alla mancanza di sospensione sulla ruota posteriore.
Decorata con la bandiera americana disegnata sul serbatoio, il chopper dispone di una lunghissima forcella anteriore su cui poggia un grande manubrio rettangolare, di due tubi di scarico a spina di pesce sul lato destro e di un serbatoio a lacrima.
12 ANNI IN UN MUSEO. Per il film erano state create quattro motociclette, ma solo una (quella utilizzata nella scena clou dell'incidente) è sopravvissuta ed è stata successivamente restaurata da Fonda.
La moto ha trascorso 12 anni in mostra al Museo nazionale del motociclo di Anamosa, in Iowa, prima di essere venduta a Eisenberg nel 2013.
Il venditore Michael Eisenberg ha affermato di voler donare buona parte dei proventi all'American humane association.

Correlati

Potresti esserti perso