Motori 26 Settembre Set 2014 1205 26 settembre 2014

Come cambiare pastiglie freni Toyota Rav 4

Le pasticche dei freni sono un componente molto importante dei freni a disco. Esse sono costituite da una base metallica, su di essa è applicato uno strato di materiale di attrito di varia composizione. Lo stato d’attrito genere una specifica frizione sul disco freno e questo avviene quando viene premuto su di esso. In base alle proprietà e alla composizione del materiale d’attrito può essere privilegiata l’efficienza (la forza frenante) o la durata delle pastiglie.

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Toyota Rav 4 Le pasticche dei freni sono una componente molto importante dei freni a disco. Esse sono costituite da una base metallica, su di essa è applicato uno strato di materiale di attrito di varia composizione. Lo stato d’attrito genere una specifica frizione sul disco freno e questo avviene quando viene premuto su di esso. In base alle proprietà e alla composizione del materiale d’attrito può essere privilegiata l’efficienza (la forza frenante) o la durata delle pastiglie. La Toyota consiglia di procedere al controllo dell’impianto frenante del fuoristrada ogni 35.000 km, tutto questo per  fare in modo che tutti i componenti frenanti siano in perfetta efficienza. Le pastiglie dei freni del vostro Rav 4 possono essere usurate e quindi devono essere cambiate. Vediamo, ora, in sintesi come eseguire tale delicata operazione. Per eseguire il lavoro dovete avere a disposizione le seguenti cose: una chiave; siringa; cavalletti; Ratchet, pasticche freno; grasso, C-clamp; freni e Funnel. Posteggiate il fuoristrada su di una superficie piana, procedete ad aprire il cofano. Rimuovete il tappo cilindro sul lato destra del fuoristrada. Eliminate un terzo del liquido dei freni dal serbatoio della pompa freno, fate l’operazione attraverso una siringa, provvedete a smaltire il liquido freno rimosso. Mettete il cappuccio sopra il contenitore a  “S”. Tutto questo per rendere la pressione del veicolo pistoncini freno minore. Allentate, quindi, i dadi su tutte le ruote, che si prevede dobbiate utilizzare. Fate questo con la chiave inglese. Mettete il cric sotto il telaio del veicolo e sollevate il fuoristrada. Rimuovete i dadi e prendere le ruote del Toyota e i vari bulloni delle stesse. Rimuovete il fondo dei due perni di scorrimento. Procedete a sollevare la parte inferiore della pinza, fatela ruotare verso l’alto attorno al perno superiore della pinza stessa. Rimuovete le pastiglie dei freni dalle fessure sulla staffa della pinza. La staffa si adatta intorno al rotore del freno. Procedete ad ispezionare il rotore; inserite il C-clamp attorno al pistone pinza e il lato posteriore della pinza stessa. Le pinze hanno due pistoni, procedete ad inserire la pastiglia freno contro i due pistoncini e montate la pinza attorno al pad e la parte posteriore della pinza. Avvitate il C-clamp per forzare leggermente il pistone. Rimuovete la fascetta, i pistoni sono completamente inseriti all’interno. Eseguite un controllo del liquido dei freni. Applicate l’antigrippaggio grasso freno ai lati posteriori delle nuove pasticche e inserirli nelle fessure. Ruotate la pinza posteriore attorno alle nuove pasticche e la staffa della pinza. Procedete ad avvitare il perno di scorrimento della pinza in basso, eseguite l’operazione con la presa e il cricchetto. Rimontate le ruote e provvedete a rifare l’operazione per le sostituire le pasticche dei freni rimanenti.

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