Motori 28 Settembre Set 2014 1924 28 settembre 2014

Come disattivare airbag auto

Il sistema Airbag ormai è presente nella maggior parte delle auto circolanti e, grazie ad esso, migliaia di persone, vittime di incidenti stradali, hanno potuto salvarsi o, al massimo, riportare lievi danni fisici.

  • ...
Airbag auto

Il sistema Airbag ormai è presente nella maggior parte delle auto circolanti e, grazie ad esso, migliaia di persone, vittime di incidenti stradali, hanno potuto salvarsi o, al massimo, riportare lievi danni fisici. Un sistema quindi davvero utile per gli automobilisti. Tuttavia, può capitare che per determinate esigenze, si debba disattivare tale sistema. Un esempio è il dover montare un seggiolino per bimbi, sul lato passeggero, che richiede appunto la disattivazione del sistema airbag, almeno per quel lato.

Come si può disattivare tale sistema quindi sulla nostra auto? Innanzitutto, si consiglia sempre di recarsi da un'officina autorizzata per questo tipo di operazione. Tuttavia, per gli amanti del "fai da te", si possono fornire delle indicazioni al riguardo. Si devono individuare gli "interruttori inerziali" dell'airbag. Alcuni di questi si trovano nella centralina dell'airbag (ACM), mentre su alcune vetture tali interruttori si trovano sui paraurti anteriore e posteriore. I percorsi comuni di questi si trovano in genere sotto il sedile guidatore o il cofano o il cruscotto. Dopo averli individuati, coprite con pellicola trasparente le portiere, cruscotto e i diversi pannelli. Indossiamo una tuta protettiva, con guanti, occhiali sempre protettivi e tappi per le orecchie. Attraverso l'uso di un martelletto, disattiviamo allora il sensore inerziale. A questo punto, bisogna attendere soltanto che si sgonfino i palloni dell'airbag. Fatto ciò, rimuovete le pellicole trasparenti e, nel caso, ripulite l'interno dell'auto da eventuali corpi estranei o polvere.

Correlati

Potresti esserti perso