Motori 29 Settembre Set 2014 1136 29 settembre 2014

Quanto costano pastiglie dei freni Fiat 500

L'uso sempre più frequente dell'automobile in questi anni ha portato ad una sempre maggiore usura delle sue componenti, tra queste soprattutto le pastiglie dei freni.

  • ...
Pastiglie freni

L'uso sempre più frequente dell'automobile in questi anni ha portato ad una sempre maggiore usura delle sue componenti, tra queste soprattutto le pastiglie dei freni. Queste "pastiglie" sono delle componenti rettangolari che tendono a "serrare" il disco freno, creando dell'attrito che riduce la rotazione di questo disco e, conseguentemente, a far ridurre la velocità della stessa auto. Tuttavia, ciascun utilizzo dei freni determina la perdita, sia pur leggera, di un piccolo strato di tali pastiglie, che con l'andare del tempo si riduce sensibilmente.

L'usura delle pastiglie dei freni varia in base a diversi fattori, quali lo stile di guida utilizzato, il tipo di strada percorsa (quelle cittadine sono più "usuranti" rispetto a quelle extraurbane o alle autostrade) e al tipo di uso del proprio mezzo. Generalmente, intorno ai 30.000/40.000 Km percorsi, è buona norma verificarle e, nel caso, cambiarle. Il costo di tali pezzi non è molto oneroso, poche decine di Euro, a cui si deve aggiungere naturalmente la manodopera del tecnico. A titolo esemplificativo, per un'auto come la Fiat 500, il costo delle pastiglie si aggira sulle 50-60 Euro.

Correlati

Potresti esserti perso