Motori 29 Settembre Set 2014 1811 29 settembre 2014

Quanto costano pastiglie dei freni Fiat Bravo

Tutti gli automobilisti (o quasi) sanno che, percorsi un certo numero di Km con la propria vettura, quando si comincia ad avvertire una minore efficienza della frenata di questa, è buona norma far controllare le pastiglie dei freni.

  • ...
Pastiglie freni

Tutti gli automobilisti (o quasi) sanno che, percorsi un certo numero di Km con la propria vettura, quando si comincia ad avvertire una minore efficienza della frenata di questa, è buona norma far controllare le pastiglie dei freni. In genere, il kilometraggio intorno al quale potrebbero cominciare a sorgere le prime lievi inefficienze è di circa 30.000/40.000 Km. Naturalmente, sulla durata delle pastiglie incidono anche ulteriori fattori, oltre che i Km percorsi, tra questi: tipologie di strade percorse (quelle extraurbane e le autostrade sono meno usuranti rispetto a quelle cittadine), tipo di uso che si fa del veicolo e, infine, anche il proprio stile di guida.

Comunque, cosa sono in effetti queste pastiglie? Queste non sono altro che delle componenti rettangolari che agiscono sul disco freno, rallentandone la rotazione, grazie ad un movimento a "morsa", causando così anche una diminuzione della velocità della vettura. Tuttavia, ogni frenata determina un leggero attrito, che fa consumare lievemente strati di pastiglie. Il costo di queste, nel caso si volessero cambiare, non risulta essere comunque molto oneroso, aggirandosi tutte intorno alle poche decine di Euro. Per una Fiat Bravo, si possono spendere circa 50-60 Euro. Su internet, per coloro invece che volessero acquistarle on-line, tale prezzo si riduce e tende a variare in base alla marca acquistata: partendo dalle 20 Euro circa fino ad arrivare ad un massimo di 30. A questa spesa poi bisogna aggiungerci il costo della manodopera del meccanico, anche questa non dovrebbe essere molto onerosa.

Correlati

Potresti esserti perso