Motori 29 Settembre Set 2014 1853 29 settembre 2014

Quanto costano pastiglie dei freni Renault Espace

Le pastiglie (o pasticche) dei freni non sono altro che dei piccoli rettangoli di materiale composito, che, grazie all'azione effettuata sui dischi freno dell'autovettura, creano un'azione di attrito su tali dischi, determinandone un rallentamento della rotazione e perciò una riduzione della marcia dell'intero veicolo.

  • ...
Freni Renault Espace

Le pastiglie (o pasticche) dei freni non sono altro che dei piccoli rettangoli di materiale composito, che, grazie all'azione effettuata sui dischi freno dell'autovettura, creano un'azione di attrito su tali dischi, determinandone un rallentamento della rotazione e perciò una riduzione della marcia dell'intero veicolo. Queste pastiglie, con l'andare del tempo e a causa di altri fattori che influiscono sulla vita utile di queste componenti (modalità di uso dell'auto, stile di guida e tipologie di strade percorse), tendono a consumarsi, cioè a perdere man mano lievi strati di materiale, determinando di conseguenza una minore efficacia della frenata.

Per tutti questi motivi, le diverse case automobilistiche consigliano di verificare e, nel caso sostituire, queste pastiglie, all'incirca ogni 30.000/40.000 Km. I prezzi di queste componenti sono pressoché simili tra i diversi marchi di veicoli, si attestano sulle poche decine di Euro, così come anche il costo della manodopera non risulta molto oneroso. Per quanto riguarda la Renault, ad esempio, e in particolare su una "Espace", delle pastiglie per freni vengono a costare intorno alle 40 Euro. A cui si deve aggiungere, come detto, la manodopera del meccanico. Se qualcuno volesse invece acquistarle direttamente su internet, tale costo si attesterebbe intorno alle 22 Euro.

Correlati

Potresti esserti perso