Totti 140930224025
CALCIO 30 Settembre Set 2014 2237 30 settembre 2014

Champions, Manchester City-Roma 1-1: Totti gol da record

Prezioso pari col cucchiaio del capitano: a 38 anni è la rete più longeva in Coppa.

  • ...

Il cucchiaio dell'1-1 firmato da Totti in Manchester City-Roma.

Gioco, personalità e leggende.
La Roma formato Europa di Rudi Garcia è uscita a testa altissima dall'incrocio di fuoco con i campioni di Inghilterra del Manchester City.
Nella seconda gara del girone di Champions league è finita 1-1 all'Etihad Stadium.
E in un fondamentale crocevia fuori casa i giallorossi hanno scoperto di essere all'altezza delle big del continente grazie al guizzo del capitano, Francesco Totti. Un gol per entrare, una volta di più, nella storia.
IL SUO MARCHIO DI FABBRICA. Al 23' del primo tempo il numero 10 ha infilato Hart con un cucchiaio, il suo marchio di fabbrica.
È diventato così il più longevo marcatore nella storia dell'ex Coppa dei campioni (a 38 anni e tre giorni), detronizzando Ryan Giggs che deteneva il primato (37 anni e 295 giorni).
Una rete oltretutto fondamentale, che ha pareggiato il gol segnato in avvio di Aguero su calcio rigore ottenuto dopo un fallo di Maicon.
Le nitide occasioni create da Gervinho, Pjanic, Nainggolan e Florenzi non hanno fatto altro che aumentare il rammarico per una vittoria sfumata che sarebbe stata più che meritata.

BOTTA E RISPOSTA SOCIAL. Ad accendere con qualche ora d'anticipo la sfida ci avevano pensato le rispettive formazioni 'social', che attraverso Twitter si sono scambiate un inatteso botta e risposta.
Con una provocazione che, col senno di poi, ha portato sfortuna agli inglesi, protagonisti di una sorta di 'auto-gufata'.
A dare il via alla conversazione virtuale è stato un tweet giallorosso con cui si ricordava che la Roma era pronta a disputare la sua «269/a partita nelle competizioni europee e per la prima volta affrontiamo i campioni d'Inghilterra del Manchester City».
«NON HA MAI SEGNATO, VERO?». Quasi immediata è arrivata quindi la risposta dall'account ufficiale dei citizen: «Non vediamo l'ora di ospitare la Roma e un giocatore leggendario come Totti. Non ha mai segnato in Inghilterra, vero?».
«Avete ragione. Il nostro Capitano non ha mai segnato in Inghilterra», la replica romanista sull'astinenza da gol del numero 10. «Ma c'è sempre una prima volta per tutto...».
Ci ha pensato Totti sul campo a completare il siparietto.

Correlati

Potresti esserti perso