Motori 30 Settembre Set 2014 1034 30 settembre 2014

Come cambiare pastiglie freni Opel Corsa

I freni, essendo uno degli elementi più usati nel corso della vita di un'automobile, sono maggiormente oggetto di usura rispetto ad altre parti.

  • ...
Pastiglie freni

I freni, essendo uno degli elementi più usati nel corso della vita di un'automobile, sono maggiormente oggetto di usura rispetto ad altre parti. Pertanto richiedono un controllo periodico e costante sostituzione delle sue componenti più importanti. Tra queste, vi sono le pastiglie. Queste non sono altro che dei piccoli elementi rettangolari che tendono a "serrare" il disco freno, facendo ridurre la rotazione di questo, grazie all'attrito creato e, di conseguenza, ridurre la velocità del veicolo. Naturalmente, l'attrito creato per ogni frenata effettuata tende a far consumare lievemente queste pastiglie, che nel corso del tempo si usurano e perdono di efficienza complessiva.

Su tale livello di usura incidono diversi fattori, tra i quali lo stile di guida, il tipo di utilizzo che si fa del proprio veicolo e il genere di strada che si percorre. In quest'ultimo caso, quelle extra-urbane e le autostrade sono meno usuranti rispetto a quelle cittadine. Comunque, è bene verificarle ogni 30.000/40.000 Km percorsi. Nel caso le trovassimo consumate o ci accorgessimo che la nostra auto frena in maniera meno efficace, allora abbiamo due possibilità: andare dal meccanico di fiducia per farle verificare e sostituire (scelta da noi caldamente consigliata) oppure possiamo cambiarle noi stessi. Come cambiare tali pastiglie alla nostra vettura, in particolar modo se avessimo una Opel Corsa? Basta andare sul link in basso, dove troverete una spiegazione di come effettuare l'operazione (da fare sempre in sicurezza) ed un video altrettanto esplicativo.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso