Motori 30 Settembre Set 2014 1524 30 settembre 2014

Quali sono i prezzi pastiglie freni Smart

Uno dei controlli più importanti da effettuare sulle nostre auto per evitare spiacevoli inconvenienti è quello dell'usura delle pasticche (o pastiglie) dei freni.

  • ...
Pasticche freni Smart

Uno dei controlli più importanti da effettuare sulle nostre auto per evitare spiacevoli inconvenienti è quello dell'usura delle pasticche (o pastiglie) dei freni. Queste non sono altro che delle parti che "serrano" il disco freno, creando un attrito che riduce la rotazione del disco stesso e, di conseguenza, rallentano la velocità dell'auto. Ogni utilizzo dei freni provoca una lievissima perdita di materiale di tali pasticche.

Il livello di usura di queste varia in base al proprio stile di guida, all'uso che si fa del mezzo e al tipo di strada percorsa. Infatti, nelle vie cittadine si verifica un'usura maggiore rispetto a quelle extraurbane o alle autostrade. Tuttavia, in genere, si consiglia di sostituire le pasticche dei freni dopo circa 30.000/40.000 Km percorsi. Per quanto riguarda il costo per la loro sostituzione, questo dovrebbe essere contenuto: alcune decine di Euro per le pasticche, a cui va a sommarsi la manodopera, non molto dispendiosa per questo tipo di operazione. I prezzi di queste pastiglie per una Smart, ad esempio, si aggirano attorno ai 30-40 Euro.

Correlati

Potresti esserti perso