Motori 7 Ottobre Ott 2014 1729 07 ottobre 2014

Come attivare air bag lato passeggero

Quasi tutte le auto di oggi sono dotate di diversi sistemi di sicurezza e protezione dei passeggeri, dal sistema di frenata ABS fino agli airbag frontali e laterali.

  • ...
Airbag lato passeggero

Quasi tutte le auto di oggi sono dotate di diversi sistemi di sicurezza e protezione dei passeggeri, dal sistema di frenata ABS fino agli airbag frontali e laterali. Può accadere che, per particolari esigenze, si è dovuto tuttavia disattivare uno di questi airbag: per esempio, quello lato passeggero per far posto ad un seggiolino per un bimbo. Passata tale esigenza, come è possibile riattivare il sistema airbag?

Premesso che si consiglia sempre, in caso di dubbi o difficoltà, di far svolgere tale operazione ad un meccanico o comunque un esperto, tuttavia è possibile riattivare l'airbag lato passeggero con poche azioni. Nel caso si possedesse un'Alfa Mito, ad esempio, si può andare sul menù del computer di bordo, cliccare il tasto "Menù" e far scorrere le diverse opzioni, fino ad arrivare a "Bag passeggero". Qui ricliccare il tasto "Menù", riattivare e confermare l'opzione. Per una Renault Clio, invece, sul cruscotto, nella parte laterale, lato passeggero, si trova una manopola, che si deve spingere e ruotare (il tutto a vettura ferma e spenta naturalmente) nella posizione "On". Una volta accesa la vettura, invece, bisogna verificare che le spie dell'airbag segnalino l'avvenuta attivazione di questo. Infine, per coloro che posseggono invece una Fiat Punto Evo, basta andare sul computer di bordo, premere il pulsante "Menù Esc", dopo aver visualizzato la dicitura "Bag P On" tramite i pulsanti "+" e "-", si deve ri-premere il tasto "Menù Esc" e si visualizzerà un tasto di conferma dell'opzione. Confermata quest'ultima selezionando "Yes", sempre con i pulsanti "+" e "-", si deve pigiare ancora il tasto "Menù Esc". E si è attivato l'airbag, lato passeggero.

Correlati

Potresti esserti perso