Motori 7 Ottobre Ott 2014 1129 07 ottobre 2014

Come richiedere foto dell’autovelox

Tra le sorprese negative che parecchie persone vorrebbero sicuramente evitare, vi è senz'altro una multa da autovelox, magari per eccesso di velocità.

  • ...
Autovelox

Tra le sorprese negative che parecchie persone vorrebbero sicuramente evitare, vi è senz'altro una multa da autovelox, magari per eccesso di velocità. Questa tanto odiata sanzione tuttavia può essere contestata. La prima cosa da richiedere, in questi casi, è la foto scattata dalla famigerata macchinetta. Come richiederla?

Il proprietario del veicolo sanzionato o il conducente dello stesso, se persona diversa dal primo, può richiedere la foto o la documentazione al comando dell'ente accertatore (Polizia Municipale, Carabinieri o Polizia Stradale) attraverso compilazione di una domanda in carta semplice, in cui si richiedono generalità del soggetto, dati autoveicolo e ragione della richiesta. A questa domanda si deve allegare una fotocopia della carta di identità e, nel caso di presentazione da parte di un soggetto delegato, anche del documento di questi. Non sono previsti costi per la sola visione della foto. Se si volesse invece copia della stessa, bisogna effettuare un versamento, tramite bollettino, con un costo variabile da ente ad ente.

Correlati

Potresti esserti perso