Motori 8 Ottobre Ott 2014 1232 08 ottobre 2014

Quali sono documenti necessari per rinnovo patente

Non cambiano le specifiche modalità di rinnovo della patente di guida, e questo almeno dal punto di vista del cittadino (subiranno una variazione le procedure di rilascio e l’apposita visita medica). È opportuno segnalare che si dovrà seguire il medesimo iter a cui si era obbligati prima dell’entrata in vigore della riforma.

  • ...

Rinnovo patenti Non cambiano le specifiche modalità di rinnovo della patente di guida, e questo almeno dal punto di vista del cittadino (subiranno una variazione le procedure di rilascio e l’apposita visita medica). È opportuno segnalare che si dovrà seguire il medesimo iter a cui si era obbligati prima dell’entrata in vigore della riforma. Per poter rinnovare la patente di guida occorre essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • Per quei soggetti che hanno delle limitazioni visive correggibili con lenti: lenti a contatto e/o occhiali;
  • Ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
  • Attestazione del versamento di 9 euro. Questo versamento deve essere fatto su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (è disponibile presso gli uffici postali il bollettino precompilato, sul c/c 9001);
  • Una fototessera recente;
  • Marca da bollo da 16 euro (essa equivale alla vecchia marca da 14,62, che è quella a cui eravate abituati prima).
Il medico competente dopo che avrà accertato l’idoneità alla guida dei veicoli (e questo per mezzo della verifica di tutti i requisiti psico-fisici) provvederà alla compilazione di un apposito modulo online. Tale modello sarà completo di firma e foto aggiornata del conducente, il tutto sarà spedito alla motorizzazione civile. Il dottore rilascerà, quindi, al titolare, una ricevuta che conterrà le informazioni del conducente e tutti gli estremi anagrafici del medesimo. In tale ricevuta verrà riportata, inoltre, la nuova scadenza della licenza di guida.

Correlati

Potresti esserti perso